Le batterie a base litio ferro fosfato rappresentano un’eccellenza in campo degli impianti fotovoltaici. La sua sicurezza eccezionale ispira fiducia, tanto che qualcuno sceglie addirittura di integrare questo sistema di accumulo nel proprio salotto.
L’uso dell’accumulo per fotovoltaico è un modo per non aspettare che ti paghino l’energia immessa in rete dal tuo impianto fotovoltaico. Nel rispetto completo della sostenibilità ambientale.
Molti pensano che tutte le batterie al litio siano tutte uguali. È comprensibile per chi non è esperto dell’argomento.
In realtà possono esserci differenze notevoli, e se stai pensando di accumulare energia dal tuo impianto fotovoltaico per usarla quando non è in produzione è bene che faccia un piccolo approfondimento.
Come Funziona il Sistema di Accumulo che ospita le batterie
In parole semplici, la batteria conserva l’energia in eccesso dai pannelli solari quando non è necessario utilizzarla immediatamente.
Viceversa la rilascia quando non c’è luce solare sufficiente, rendendo il sistema più efficiente ed evitando il più possibile di condividere energia con la rete.
Ora, tutto questo processo di carica e scarica deve essere necessariamente gestito in modo intelligente e la batteria non può “capire” da sola quando è il momento di caricare o di scaricare.
Ecco, per questo motivo nasce il Sistema di Accumulo, dispositivo complesso che al suo interno ospita sia la batteria che il cervello e tutta l’elettronica per la sua gestione. Tutto questo vale anche per le Batterie a base litio ferro fosfato.
Scopri quanta capacità di stoccaggio hai bisogno e quanto può costarti
Sempre più spesso all’interno del box viene integrato un inverter. Per quale motivo? Visto che le batterie funzionano in corrente continua, c’è bisogno che sia trasformata in alternata perché in casa possa essere fruibile.
Questi sistemi di accumulo devono necessariamente avere tutte le certificazioni utili per essere installate con connessione alla rete elettrica pubblica. In particolare attualmente bisogna far riferimento alla CEI 0-21 e alla CEI 0-16.
Nonostante ciò, il cuore di questo dispositivo è sicuramente la batteria, che è stata studiata appositamente per i consumi domestici e aziendali.
Come è composta la Batteria al Litio Ferro Fosfato
La batteria è composta da molte celle connesse tra loro per immagazzinare energia solare e alimentare un’abitazione o un’azienda per molte ore.
Queste celle sono composte da due elettrodi, uno è in grafite mentre l’altro è in litio-ferro-fosfato (LiFePo4), ha una dimensione e soprattutto un peso maggiore rispetto ad altre tipologie, ma dimostrano una maggiore resistenza al calore.
Quali sono le differenze più importanti con gli altri tipi di batterie al litio?
Quali sono le differenze rispetto alle altre batterie al litio
Ci sono diverse sottospecie di batterie agli ioni di litio. Infatti queste vengono utilizzate in applicazioni come quelle relative al computer portatile, alle macchine elettriche o per gli smartphone. Ma questo tipo di batterie sono diverse rispetto a quelle che devono essere utilizzate all’uso domestico.
Infatti per molte auto elettriche, telefonini o computer portatili un elettrodo delle batterie è costituito da Nichel o Cobalto. Si tratta di una miscela di litio-cobalto come il nichel-manganese cobalto (NMC) oppure il nichel-cobalto-alluminio (NCA).
Le prestazioni di queste batterie sono inferiori rispetto al LiFePo4 (litio-ferro-fosfato), tuttavia sono più comunemente impiegate perché occupano meno spazio e sono più leggere, vantaggi significativi considerando che, ad esempio, i telefoni cellulari vengono usati soprattutto in movimento.
Queste necessità così impellenti non ci sono per una casa o per un’azienda dove le batterie vengono installate in un luogo fisso. Le batterie al litio-ferro-fosfato comunque non sono così ingombranti, ma hanno una durata maggiore, sono più sicure e sono sicuramente Eco-Compatibili.
Perché la Batteria al Litio Ferro Fosfato rispetta l’ambiente
Nella sua composizione il litio-ferro-fosfato è l’unico a ritrovarsi come minerale naturale. Mentre il cobalto o il nickel vengono considerati entrambi metalli pesanti tossici. Se scegli questa tecnologia soddisferai appieno l’etica ambientale in armonia con l’idea di promuovere le fonti rinnovabili rispettando la natura.
Cosa fare per ricevere un preventivo con Batterie al Litio Ferro Fosfato
Diverse fabbriche oggi dotano i propri sistemi di accumulo con celle al litio ferro fosfato. Tra queste si possono sicuramente menzionare:
I loro prodotti sono certificati nel rispetto della normativa vigente come la CEI 0-21, ma devono necessariamente essere installati da tecnici altrettanto abilitati e che hanno seguito corsi di formazione specifici.
Noi possiamo metterti in contatto con questi installatori, ci vuole poco, è gratis ed è senza impegno, basta cliccare il pulsante qui in basso e in poco tempo potrai ricevere un preventivo.
Scopri quanta capacità di stoccaggio hai bisogno e quanto può costarti