Il progetto della sonnen mira proprio a questo risultato. Qual è il meccanismo? Funziona davvero? Effettivamente nell’arco dell’anno i pannelli solari sono in grado di produrre tutto quello che una famiglia consuma. Il problema? Lo fa in tempi diversi.
Inizialmente questo ostacolo si poteva forse risolvere con un meccanismo detto Scambio sul Posto (SSP), purtroppo però l’energia “venduta” in rete non viene pagata allo stesso prezzo di quella acquistata. Ecco perché la sonnen ha studiato il modo per portare effettivamente la bolletta a zero.
Il successo che la sonnen sta avendo in Europa e nel mondo è evidente a tutti. Questa azienda tedesca che distribuisce il suo Sistema di Accumulo per Fotovoltaico è la vincitrice del premio “Zayed Future Energy Prize”, un riconoscimento di taratura mondiale che ha permesso a Cristoph Ostermann, CEO di Sonnen, di ritirare i suoi 1.5 milioni di dollari ad Abu Dhabi.
Scopri quanta capacità di stoccaggio hai bisogno e quanto può costarti
Come funziona il sistema di accumulo fotovoltaico sonnen
La batteria che si trova a bordo è basata su tecnologia Litio Ferro Fosfato, con un’affidabilità molto interessante. La garanzia fornita ha un arco temporale di 10 anni con 10 mila cicli di ricarica, ma la sua vita utile è di oltre 20 anni.
Anche se può essere installato solo da tecnici certificati vorrei evidenziare che comunque il collegamento è piuttosto facile. Può essere agevolmente collegato sia ad impianti fotovoltaici nuovi che esistenti senza dover cambiare nessun inverter.
Sonnen opera a livello mondiale e ha molti sistemi residenziali connessi e funzionanti. Il sistema di accumulo, grazie al suo “cervello elettronico”, è pronto per stoccare subito l’energia dei pannelli solari fotovoltaici, così da poterla restituire nel momento in cui non c’è più sole.
Grazie al fotovoltaico con questo sistema di accumulo si calcola che l’autoconsumo, cioè il consumo proveniente solo dal tuo impianto fotovoltaico e non dalla rete elettrica nazionale, può essere portato al 75%. Quindi comunque rimane un 25% di energia prelevata dalla rete elettrica.
Come si può raggiungere la massima indipendenza energetica senza staccarsi dalla rete?
Come riesce sonnen a portarti la bolletta a zero?
Bolletta a zero con energia pulita al 100%. Come è possibile?
In pratica la parte mancante può fornirtela sonnen grazie allo sviluppo della comunità energetica virtuale operante anche in Italia. È come se ti applicassero uno sconto sull’energia prelevata pari a quel 25% che non riesce a coprirti il sistema di accumulo per fotovoltaico. Questo servizio viene erogato ogni anno, grazie al fatto che la normativa italiana si sta adeguando alle direttive europee. Questo gap è ora coperto dalla sonnenCommunity. Inoltre entrando a far parte del progetto sonnenAmbassador anche le quote fisse verranno cancellate.
Comunque l’unica voce che non potrà essere eliminata è quella relativa al Canone Rai, anche perché non ha nulla a che vedere con l’energia elettrica.
Come funziona la sonnenCommunity? Se entri a far parte di questo straordinario progetto avrai l’opportunità di partecipare alle attività della comunità energetica che fornisce servizi di rete a Terna.
Riassumendo, come si raggiunge l’indipendenza energetica e la bolletta a zero?
- Circa il 35% dei consumi vengono coperti dall’energia proveniente dal fotovoltaico;
- Un’altra quota è coperta dall’accumulo fotovoltaico, nella media un altro 40%;
- L’ultimo 25% dalla sonnenFlat 1500 fornita grazie alla sonnenCommunity;
- Cosa accadrà ai costi fissi “passanti”? Possono essere cancellati anche quelli con il programma sonnenAmbassador.
Quali prodotti sta utilizzando sonnen per raggiungere questo obiettivo. Soprattutto nel caso di una nuova installazione di fotovoltaico fino a 6 kW è consigliabile acquistare il pacchetto che vi descriviamo di seguito.
sonnenBatterie hybrid 9.53, la soluzione per cancellare i costi energetici
Questa soluzione è in grado di gestire sia l’impianto fotovoltaico che le batterie all’interno del cabinet. Quali sono alcune caratteristiche?
- Capacità: da 2,5 kWh a 15 kWh, profondità di scarica al 90%;
- Potenza massima lato AC: 4,5 kWp;
- Sistema espandibile: puoi aumentare la capacità con moduli di 2,5 kWh;
- Vita Lunga: garanzia di 10 anni e 10.000 cicli di ricarica (vita operativa della batteria progettata oltre i 20 anni);
- Ecosostenibile: batterie agli ioni di litio ferro fosfato, assenza di materiali tossici.
Questo nuovo modello è un ulteriore sviluppo di quelli precedenti. In particolare segnaliamo queste innovazioni e migliorie:
- È stata migliorata l’efficienza di conversione (aspetto importante per non perdere watt tra la carica e la scarica);
- Ricarica più veloce;
- Efficienza dell’inverter all’interno del sistema;
- Puoi monitorare il tutto su una app
Come per l’impianto fotovoltaico anche il sistema di accumulo ha bisogno di essere dimensionato secondo il proprio fabbisogno energetico.
Quanto costa e di quanta capacità ho bisogno
Probabilmente ti stai chiedendo quanto costa tutto il sistema e quali incentivi potresti ottenere. Il costo è legato a quanta energia devi immagazzinare.
Inoltre, questo prodotto è in continua evoluzione, potrebbe essere utile ottenere aggiornamenti da tecnici esperti.
Per aiutarti, abbiamo creato un Simulatore. Inserendo alcune info scoprirai:
- di quanti kWh hai bisogno
- il prezzo
- gli incentivi a disposizione
Provalo subito, clicca sul pulsante.
Scopri quanta capacità di stoccaggio hai bisogno e quanto può costarti