Batteria per fotovoltaico, conviene o no? 4 fattori fondamentali

Questa famiglia si chiede se la batteria per fotovoltaico è un investimento che conviene

La batteria per fotovoltaico conviene oppure no? Quando si tratta questo argomento in rete le opinioni si moltiplicano e sono molto contrastanti. Non solo, tra tecnici, consulenti e operatori del settore, ma anche tra gli acquirenti. Visto che spesso si tratta di una spesa piuttosto significativa, anche se agevolata dagli incentivi, vogliamo capire se davvero ne vale la pena.

Tabella dei Contenuti

Qual è il pensiero che ci spinge a riflettere sull’accumulo? In sintesi desideriamo usare l’energia del nostro impianto fotovoltaico anche quando il sole non splende. Ci piace l’idea di usare l’energia che abbiamo prodotto di giorno con i pannelli fotovoltaici anche la notte.

Per alcuni un impianto solare senza batterie è dispersivo, forse non accettano di consumare la propria energia solo di giorno. Hanno la sensazione che la maggior parte della loro energia solare sia regalata alla rete.

Altri invece si sono cimentati con tutta una serie di calcoli e confronti con alternative disponibili e hanno concluso che la batteria per fotovoltaico non conviene mai. Ora, prima di giungere a determinate conclusioni bisogna capire cosa si intende per conveniente, non credi?

Si tratta solo di una questione economica di un breve periodo? Oppure esistono altri aspetti che possiamo valutare? Ad esempio, oltre alla convenienza può esserci la questione relativa all’utilità su altri fronti?

Allora iniziamo distinguendo le due cose: la batteria per fotovoltaico conviene dal punto di vista economico? Vediamo.

Batteria per fotovoltaico: quando conviene e quando non conviene

Conviene o no la batteria per fotovoltaico dal punto di vista economico? Non si può dare una risposta secca a questa domanda. Qualsiasi professionista di un certo livello ti darebbe questa risposta. Ognuno deve fare le proprie valutazioni considerando alcune variabili su cui ragionare.

Per capirci, facciamo degli estremi, probabilmente ci può aiutare ad afferrare meglio questo concetto.

Come incidono i vari parametri

Supponiamo che i miei consumi siano tutti concentrati proprio quando l’impianto fotovoltaico non è in funzione, la notte. Quindi senza storage sarei stato costretto ad acquistare quasi tutta l’energia dalla rete e pagarla.

Per capire se la batteria per fotovoltaico conviene, ora ci facciamo due conti e giustamente consideriamo che:

  • Visto che di giorno consumiamo poca energia, il surplus derivante dai pannelli solari lo consegneremo alla rete a fronte di un compenso economico, con lo Scambio sul Posto o il Ritiro Dedicato
  • Il prezzo dell’energia che acquisti la notte è più alto rispetto a quello che ti viene riconosciuto quando la immetti

Questa differenza incide significativamente sul bilancio che dovresti farti. È questo delta la base di partenza per capire quanto ti farà risparmiare il sistema di accumulo.

Quindi in pratica senza calarci troppo nei dettagli, un primo step ha a che fare con il determinare quanti kilowatt prelevo dal mio storage per il delta di cui abbiamo parlato (la differenza tra il costo dell’energia prelevata e immessa).

Lo trovi complicato? Facciamo un esempio semplificato per afferrare meglio questo aspetto. Immagina che l’energia che non usi e immetteresti in rete dal tuo fotovoltaico venga pagata a 10 centesimi per ogni kilowattora, mentre quando sei tu a prelevare ti costa più del doppio, 25 centesimi.

Il famoso delta sarebbe di 15 centesimi, la differenza tra i costi di prelievo e di immissione. Bene, questa differenza ora la devo moltiplicare per tutta l’energia che prevedo di prelevare dalle batterie, si tratta del mio reale risparmio.

Immaginiamo di aver bisogno di prelevare dalle batterie ogni giorno circa 20 kWh, quanto mi farebbero risparmiare? Facile, 15 centesimi per 20 uguale 3€. In 365 giorni? Sono esattamente 1.095 euro.

Tieni conto che questo esempio è stato semplificato parecchio, per un’analisi più puntuale affidati a consulenti esperti per capire se la batteria per fotovoltaico conviene. Torniamo a noi, ora in questa condizione circa 1.000 euro all’anno di risparmio sono pochi o molti? Da questo dato posso rispondere alla domanda, mi conviene oppure no?

Ci serve un altro passaggio importante: devo confrontare questo dato con il costo delle batterie e capire quanto durano. Se non aggiungo questa considerazione non potrò mai rendermi conto se per me le batterie per fotovoltaico siano convenienti.

Andiamo nel concreto e immagina di valutare delle batterie che soddisfano perfettamente le tue esigenze. Quanto costano? Quanto durano?

Se riuscissi a pagarle, anche al netto di qualsiasi incentivo previsto dallo stato, solo 5.000 euro, in appena 5 anni mi recupero la spesa. Ma non mi basta per capire se l’investimento conviene davvero! Perché se queste batterie riescono a durare solo per 5 anni, è stato davvero tutto inutile! Ho fatto girare i soldi privandomi di risorse che poi recupero nel tempo.

Capisci quindi che il fattore durata è molto importante? La vita dell’accumulo è fondamentale! Infatti è assolutamente evidente, invece, che se l’accumulo rimane integro e funziona ragionevolmente bene anche dopo 20 anni, la convenienza in questa situazione è certa.

4 fattori che determinano la convenienza economica

Riannodando tutti i fili che abbiamo descritto, per capire se la batteria per fotovoltaico è conveniente dobbiamo considerare almeno 4 fattori:

  • Differenza dei valori tra energia immessa dal fotovoltaico e prelevata dalla rete
  • Quantità di energia che userai dall’accumulo
  • Costo dell’investimento al netto degli incentivi
  • Durata delle batterie

Si può dire per tutti che la batteria per fotovoltaico conviene dal punto di vista economico? No, ogni situazione e ogni variabile può essere diversa. Si può dire che non conviene mai? No, in certi casi può essere conveniente, in altri no.

Come posso capire se mi conviene? Seguendo insieme al tuo tecnico di fiducia i passaggi che ti abbiamo appena descritto. Ma c’è dell’altro, le batterie per fotovoltaico non sono utili solo sotto il profilo economico. Ci sono altre considerazioni che hanno spinto molti a concludere che un sistema di accumulo gli serve.

Sono considerazioni che non sempre sono legate al risparmio, ma a fattori comunque importanti nell’utilizzo smart del mio impianto fotovoltaico. Quali? Lo approfondiremo nel prossimo articolo.

Newsletter Mr.Kilowatt

Vuoi rimanere aggiornato sul mondo dell'energia solare? Iscriviti alla nostra newsletter!

Immagine di copertina, credits: fonte – shutterstock_2082835195 contributor petrmalinak
Utilizza le nostre risorse per informarti sul fotovoltaico

Mister Kilowatt ha tutto ciò di cui hai bisogno per capire, conoscere e farti un’idea sul tuo fotovoltaico e l’accumulo.

Solo per Installatori

Scopri subito come entrare nel circuito di mrkilowatt.it e lavorare con partner di alto livello

Fotovoltaico e Accumulo

Scopri subito quanto costa e quanto ti fa risparmiare il tuo fotovoltaico con o senza accumulo

Iscriviti alla newsletter

Tieniti aggiornato con la nostra newsletter sul mondo del fotovoltaico e dell'energia rinnovabile

Richiedi Subito Preventivo

Vuoi essere supportato da tecnici esperti? Fai subito una richiesta, è gratis!

Potrebbe interessarti anche

Naviga tra le categorie

Fotovoltaico e Accumulo

Quanto costa il tuo fotovoltaico? Quanta capacità di accumulo ti serve?

Pompa di Calore Riscaldamento

Scopri con pochi click quanto risparmi sostituendo la vecchia caldaia

Iscriviti alla newsletter

Rimani sempre aggiornato con le novità del fotovoltaico da una fonte sicura

Richiedi Preventivo

Vuoi essere supportato da tecnici esperti? Fai subito una richiesta, è gratis!

founder mrkilowatt.it
Luigi Schirru
founder mrkilowatt.it

Sono un appassionato di fotovoltaico da più di 15 anni. Amo trasformare difficili informazioni tecniche in un linguaggio comprensibile a tutti. Tra le mie collaborazioni sono orgoglioso di quelle che ho avuto con: SunPower (con cui ho scritto alcuni articoli), aziende del gruppo E.ON, aziende del gruppo Enel