Molti si chiedono come mai il prezzo degli impianti fotovoltaici sia in continua evoluzione. La domanda nasce spontanea perché ogni stagione le aziende aggiornano i loro listini e propongono nel mercato i prezzi aggiornati.
In realtà, il mercato fotovoltaico dipende da una combinazione di molteplici fattori. Sapere in linea di massima le dinamiche che intervengono sul prezzo finale di un impianto fotovoltaico è molto importante, perché potrebbe aiutarti a fare scelte più specifiche, più mirate, più vicine alle tue reali necessità.
Come mai il costo degli impianti fotovoltaici è così variabile?
Quando la richiesta di impianti fotovoltaici ha un’impennata a livello mondiale, aumenta di conseguenza la domanda di materie prime. Come puoi immaginare, le materie prime non sono infinite. Quindi man mano che la richiesta diventa sempre più frequente e le materie prime scarseggiano, aumentano notevolmente i costi di estrazione e di lavorazione.
E come spesso accade, a seguito di una forte domanda, chi vende le materie prime aumenta il loro prezzo per speculare il più possibile. Questo crea inevitabilmente un aumento generalizzato dei prezzi.
Anche i produttori dei componenti fotovoltaici, dei pannelli fotovoltaici, inverter e batterie si lasciano facilmente influenzare dalla speculazione. Quindi il risultato finale è un aumento repentino dei prezzi, al quale non corrisponde lo stesso incremento nella qualità dei materiali. Sono solo conseguenze del mercato speculativo.
Però, quando la domanda diminuisce perché i prezzi sono saliti alle stelle, ecco che il mercato ritrova il suo equilibrio e i prezzi tendono nuovamente a calare. Altre volte la domanda diminuisce semplicemente perché terminano gli incentivi fotovoltaici per le installazioni.
Il prezzo dell’energia, del gas e del carburante influenzano il costo degli impianti fotovoltaici?
Le oscillazioni del mercato dell’energia, spesso si sottovalutano. Ma nella realtà dei fatti, intervengono prepotentemente sul prezzo di qualsiasi bene commercializzato, dal pane, al latte, al costo degli impianti fotovoltaici.
Il mercato internazionale potremo paragonarlo al mare. Quando non ci sono tempeste o terremoti, il mare è piatto e calmo, sembra che la sua quiete resterà tale per sempre. Ma non appena si scatena un forte temporale, si solleva il vento o si verifica un terremoto, ecco che il mare inizia ad agitarsi e le sue onde diventano sempre più forti nell’intensità e nella frequenza.
Quando una notizia crea panico nel panorama internazionale, genera solitamente una turbolenza finanziaria. Questa mette in moto una serie di reazioni a catena che fanno impennare il prezzo del gas, dell’energia, del carburante e via dicendo.
Essendo la filiera fotovoltaica influenzata al 100% da gas, energia e carburante, ogni terremoto finanziario coinvolge inevitabilmente anche l’ultimo fronte della filiera, ovvero il prezzo degli impianti al cliente finale.
La struttura organizzativa della società installatrice influenza il prezzo?
Esistono diverse tipologie di installatori. Ci sono quelli che hanno formato una grossa struttura organizzativa, quelli intermedi che hanno un piccolo nucleo di persone che lavorano di concerto e quelli estremamente piccoli che non hanno alcuna struttura organizzativa.
Più la società installatrice è strutturata, più il prezzo potrebbe aumentare. La struttura organizzativa di una società serve a fornire maggiori garanzie al cliente sia in fase di installazione che nel post-vendita. L’azienda strutturata sarà rapida nel fornirti assistenza, perché si sarà organizzata preventivamente per soddisfare tutte le richieste e necessità dei clienti.
Le aziende che non hanno struttura organizzativa lavorano da artigiani. Poche persone, se pur specializzate, seguono tutti i passaggi dalla consulenza iniziale al cliente alla firma del contratto, alle pratiche burocratiche per finire con l’installazione vera e propria.
Naturalmente ogni realtà ha i suoi pro e contro. Non voglio dirti a chi sia meglio affidarsi, perché diamo per scontato che tutte le aziende facciano del loro meglio per svolgere il loro lavoro. Però, non tutti hanno la stessa professionalità né tutte le aziende posso darti le stesse garanzie o vantare lo stesso curriculum.