La complessità dell’installazione: come incide sul costo dell’impianto fotovoltaico?

due operai installano un pannello fotovoltaico. La complessità dell'installazione incide sul costo dell'impianto

Nel corso della mia esperienza lavorativa, ho conosciuto migliaia di clienti interessati all’installazione di un impianto fotovoltaico. Spinti da grande entusiasmo per questo investimento, ciascuno di loro ha richiesto preventivi per valutare il costo dell’impianto fotovoltaico adatto alle proprie esigenze. Nella maggioranza dei casi i clienti hanno installato l’impianto desiderato. In altri casi non è stato possibile o è stato molto difficoltoso. Cosa ha rallentato o ostacolato il loro progetto iniziale? La complessità dell’installazione e di conseguenza il costo dell’impianto fotovoltaico.

Come abbiamo menzionato in un articolo che spiega cosa influenza il prezzo finale di un impianto fotovoltaico, anche in questi casi variabili sconosciute al cliente hanno inciso sensibilmente sul costo dell’impianto fotovoltaico. L’installazione di un impianto fotovoltaico, infatti, richiede una serie di lavori che si incastrano l’uno con l’atro.  Si parte dalla progettazione e si arriva alla connessione dell’impianto, passando per le pratiche burocratiche, lo studio di fattibilità e l’installazione.

In genere, maggiore sarà la complessità dell’installazione, maggiore risulterà il costo dell’impianto fotovoltaico.

Esempi di impianto fotovoltaico complesso

  • Installazione su tetto condominiale: La complessità dell’installazione su tetto condominiale spesso è legata all’altezza del condominio e ai millesimi di superficie del tetto che il cliente avrà a disposizione per installare il proprio impianto. Di solito, in un condominio che si sviluppa in altezza le parti comuni del tetto destinate a ciascun condomino sono limitate, pertanto lo spazio disponibile si riduce ai minimi termini. Spesso, non si riesce ad installare più di 3 kWp, parliamo di 6/7 pannelli. Di per sé installare un impianto di piccola taglia non è la soluzione economicamente più vantaggiosa. Come detto in altri articoli, i costi fissi per un 3 kWp sono pressoché gli stessi per un impianto fotovoltaico da 6 kWp. Se a questa condizione svantaggiosa si sommano i costi per trasportare in quota i pannelli e tutte le altre attrezzature, la situazione inizia a farsi complicata. Quindi l’installazione su tetto condominiale va valutata considerando bene lo scenario a 360°.
  • Installazione su tetto piano: Il tetto piano rende l’installazione più complessa perché si dovranno adottare delle strutture a zavorra da poggiare sul tetto per il fissaggio dei pannelli fotovoltaici. Di norma, le zavorre hanno un costo maggiore rispetto all’installazione classica su tetto a falda. Pertanto, il costo dell’impianto fotovoltaico potrebbe lievitare a causa di queste strutture.
  • Installazione in zona vincolata a livello paesaggistico o storico: le zone vincolate a livello paesaggistico e storico sono soggette ad autorizzazione da parte della Soprintendenza ai beni culturali e ambientali. Qualora il comune non dia l’ok per installare l’impianto in zona vincolata con procedura semplificata, ovvero in edilizia libera, occorrerà procedere con la pratica paesaggistica. Essendo un documento complesso, richiederà almeno due mesi in più per l’ottenimento dell’autorizzazione rispetto ad una procedura semplificata. Inoltre, il costo della pratica sarà a carico del cliente.
  • Installazione su pensilina: Quando l’impianto fotovoltaico non si può installare sul tetto si possono usare le pensiline, se risultano pertinenze dell’abitazione che usufruirà dell’impianto fotovoltaico. Rispetto alla struttura necessaria per installare un impianto su tetto, realizzare una pensilina avrà un costo maggiore. Il costo di installazione di una pensilina varierà in base alle dimensioni dell’impianto.
  • Installazione a terra: L’installazione degli impianti fotovoltaici a terra non si può eseguire in tutte le regioni. Infatti, ciascuna regione ha il proprio regolamento al riguardo. Dove è possibile installare a terra gli impianti fotovoltaici, si dovranno creare oltre alle strutture metalliche per il fissaggio dei pannelli, anche il basamento in cemento su cui verranno ancorate le strutture. Quindi rispetto ad una classica installazione su tetto dove esiste già un solaio o una struttura portante in legno, per le installazioni a terra la base andrà costruita.
  • Installazione in zona ombreggiata: Nei tetti ombreggiati da alberi, palazzine o promontori vicini, si dovrà fare i conti con una minore produzione dei pannelli. Nelle fasce orarie in cui alcuni pannelli vengono ombreggiati, l’impianto non produrrà più al 100%. Quindi occorrerà dotare l’impianto di ottimizzatori di potenza. Questi permetteranno a ciascun pannello di lavorare direttamente con l’inverter. In questo modo, il pannello che smetterà di produrre a causa dell’ombreggiamento non interferirà con la produzione degli altri pannelli. Questa dotazione ausiliaria comporterà un aumento del prezzo degli impianti fotovoltaici installati in queste condizioni.

Quindi la complessità dell’installazione incide notevolmente sui costi. Con l’aiuto di un bravo consulente, potrai fare una stima precisa dei costi e dei benefici soppesando tutte le variabili del tuo caso specifico.

Immagine di copertina, credits: Fonte: shutterstock_1482201512
Utilizza le nostre risorse per informarti sul fotovoltaico

Mister Kilowatt ha tutto ciò di cui hai bisogno per capire, conoscere e farti un’idea sul tuo fotovoltaico e l’accumulo.

Solo per Installatori

Scopri subito come entrare nel circuito di mrkilowatt.it e lavorare con partner di alto livello

Fotovoltaico e Accumulo

Scopri subito quanto costa e quanto ti fa risparmiare il tuo fotovoltaico con o senza accumulo

Iscriviti alla newsletter

Tieniti aggiornato con la nostra newsletter sul mondo del fotovoltaico e dell'energia rinnovabile

Richiedi Subito Preventivo

Vuoi essere supportato da tecnici esperti? Fai subito una richiesta, è gratis!

Potrebbe interessarti anche

Naviga tra le categorie

Fotovoltaico e Accumulo

Quanto costa il tuo fotovoltaico? Quanta capacità di accumulo ti serve?

Pompa di Calore Riscaldamento

Scopri con pochi click quanto risparmi sostituendo la vecchia caldaia

Iscriviti alla newsletter

Rimani sempre aggiornato con le novità del fotovoltaico da una fonte sicura

Richiedi Preventivo

Vuoi essere supportato da tecnici esperti? Fai subito una richiesta, è gratis!

founder mrkilowatt.it
Luigi Schirru
founder mrkilowatt.it

Sono un appassionato di fotovoltaico da più di 15 anni. Amo trasformare difficili informazioni tecniche in un linguaggio comprensibile a tutti. Tra le mie collaborazioni sono orgoglioso di quelle che ho avuto con: SunPower (con cui ho scritto alcuni articoli), aziende del gruppo E.ON, aziende del gruppo Enel

Richiedi preventivi

Sai quanto potrebbe renderti il tetto e quanto costa ora un impianto fotovoltaico?