Il Piano Transizione 5.0 è un piano istituito dall’art. 38 del D.L. 19/2024, convertito in Legge 56/2024 del PNRR, che riconosce un credito d’imposta alle imprese che effettuano nuovi investimenti in strutture produttive situate in Italia. Si tratta di significative agevolazioni per le aziende che parteciperanno alla transizione 5.0.
Quale obiettivo si prefigge l’agevolazione alle aziende ‘transizione 5.0’ ?
Come indica chiaramente il GSE, questa agevolazione alle aziende ha l’obiettivo di sostenere la transizione dei processi di produzione verso un modello più efficiente e sostenibile dal punto di vista energetico.
Tradotto in parole semplici, sono stati messi a disposizione dei fondi per le aziende, affinché riducano i loro consumi di energia e migliorino la loro ecosostenibilità attraverso l’installazione di impianti da fonti rinnovabili. Dopo aver incentivato le installazioni fotovoltaiche con la detrazione fiscale al 50% per gli impianti residenziali, era doveroso spostare il focus alle imprese.
La transizione 5.0 prevede lo stanziamento di risorse finanziarie per un ammontare complessivo pari a 6,3 miliardi di euro. Verrà concesso un beneficio sotto forma di credito d’imposta proporzionale alla spesa sostenuta per gli investimenti effettuati.
Di seguito, le tre misure previste dal decreto attuativo del piano transizione 5.0 :
- Efficienza energetica (finanziamento di 3.780 milioni)
- Autoconsumo e autoproduzione (budget di 1.890 milioni)
- Formazione (finanziamento di 630 milioni).
I benefici fiscali derivanti dal decreto saranno vincolati alla dimostrazione di risultati concreti e misurabili in termini di efficienza energetica e/o risparmio di energia. Va da sé che, maggiore sarà il miglioramento energetico rilevato, maggiore risulterà il beneficio fiscale.
Chi potrà accedere al beneficio?
Diversamente da altre agevolazioni, in questo caso specifico sembra che le maglie della legge siano state più magnanime del solito. Infatti, il testo stabilisce che potranno accedere al beneficio economico tutte le imprese residenti nel territorio nazionale a prescindere dalla loro forma giuridica, dal settore di appartenenza, dalla dimensione e dal regime fiscale.
Quali sono i requisiti per le installazioni fotovoltaiche?
L’ Art.7 del testo, specifica i requisiti per le installazioni di pannelli fotovoltaici e sistemi di accumulo. Di seguito elenchiamo una breve sintesi dei requisiti:
- In base alla potenza scelta, il tetto di spesa per l’installazione di impianti fotovoltaici varierà da 780 a 1.170 euro al kWp.
- Le spese per l’acquisto e l’installazione delle Batterie di accumulo fotovoltaico saranno agevolabili fino ad un massimo di 900 euro al kWh.
- Potranno beneficiare del credito d’imposta solo i progetti avviati nel 2024 e completati entro il 31 dicembre 2025.
- Le aziende dovranno dimostrare una riduzione dei consumi energetici della struttura produttiva non inferiore al 3%. In alternativa, si dovrà dimostrare una riduzione dei consumi energetici dei processi, interessati dall’investimento, non inferiore al 5%.
- Gli impianti fotovoltaici oggetto di tali agevolazioni fiscali dovranno avere moduli fotovoltaici prodotti unicamente nell’Unione europea.
- Gli impianti fotovoltaici dovranno essere realizzati, trattandosi di progetti di autoconsumo, solo nelle particelle catastali della struttura produttiva.
Come accedere al credito d’imposta?
La procedura per richiedere il credito d’imposta del Piano Transizione 5.0 prevede 3 fasi:
- Comunicazione preventiva
- Comunicazione relativa all’effettuazione degli ordini
- Comunicazione di completamento
Le tre comunicazioni suindicate e le successive azioni correlate dovranno essere effettuate attraverso il portale “Transizione 5.0″ presente tra i servizi del PNRR.
Si potrà accedere esclusivamente tramite SPID, all’Area Clienti GSE. Ad ora è possibile inviare solo la comunicazione preventiva per prenotare il credito d’imposta e la comunicazione relativa all’effettuazione degli ordini.
Per eseguire queste procedure ti consigliamo di usare il browser Google Chrome. Per ulteriori informazioni sulla procedura di richiesta è possibile consultare la Guida per l’utilizzo del portale Transizione 5.0.
Scopri quali altre agevolazioni sono attive a livello regionale per imprese e privati, cliccando nei link seguenti:
Bando efficienza energetica e rinnovabili Piemonte
Bando Lazio: efficienza energetica e rinnovabili per le imprese
Agevolazioni Energie Rinnovabili in Friuli-Venezia Giulia
Bando contributi “Casa a zero emissioni” -Toscana
Bando Comunità Energetiche rinnovabili Roma – 2024
Agevolazioni per investimenti da fonti rinnovabili – Basilicata
Agevolazioni alle microimprese Lombarde per innovazione tecnologica