Sulla scia di tante altre regioni del nostro paese, anche in Friuli-Venezia Giulia si sta dando un grande impulso agli investimenti che riguardano le energie rinnovabili. In attuazione della legge regionale 9 febbraio 2023 n.1, è stato autorizzato lo stanziamento di 215 milioni di euro. Le Agevolazioni in Friuli-Venezia Giulia che mirano ad incentivare le Energie Rinnovabili stanno rivelandosi un’ottima opportunità.
Chi potrà beneficiare delle Agevolazioni in Friuli-Venezia Giulia?
Possono partecipare al bando per le energie rinnovabili le persone fisiche residenti nel territorio regionale al momento della domanda per interventi realizzati su immobili ad uso residenziale situati in Friuli-Venezia Giulia.
Ciascuna persona fisica può presentare domanda per un’unica unità immobiliare.
Quali sono gli interventi e le spese ammessi a Finanziamento?
Sono ammessi a finanziamento l’acquisto e l’installazione di impianti fotovoltaici e sistemi di accumulo fotovoltaici, realizzati a servizio di immobili a uso residenziale con categoria catastale da A1 ad A9 e A11 situati nel territorio regionale. (Come detto in un nostro recente video, per una corretta determinazione della capacità della Batteria dovresti analizzare le tue abitudini energetiche e la corrente che produrrà giornalmente il tuo impianto).
Sono ammesse tutte le spese relative all’acquisto e installazione degli impianti, nonché i lavori correlati. Anche i sistemi di gestione e monitoraggio dell’impianto, spese generali legate alla pratica, gli oneri di sicurezza sostenuti per l’intervento, comprensivi di I.V.A. sono ammessi a Finanziamento.
Qual è l’entità del contributo concesso?
Gli incentivi del bando per le agevolazioni energie rinnovabili in Friuli-Venezia Giulia sono concessi a fondo perduto nella misura non superiore al 40 % del costo totale dell’intervento e secondo i limiti delle tabelle di cui art. 4 del bando.
Per un impianto fotovoltaico inferiore a 800 Wp (compresi anche impianti Plug and Play) è ammissibile un costo massimo di 1.720 euro ad impianto. Su questa cifra è riconosciuto un incentivo del 40 %, fino ad un massimo di 688 euro.
Per un impianto fotovoltaico di potenza pari o superiore a 800 Wp, è ammissibile un costo massimo di 3000 euro al kWp ad impianto, per un investimento massimo di 18.000 euro. Su questo impianto verrà riconosciuto l’incentivo del 40 % nella misura massima di 1.200 euro/kWp installato, con il limite di 7.200 euro.
Per le Batterie di accumulo è ammissibile un costo massimo di 1.130 euro per kWh installati. La spesa totale ammissibile sarà di 13.560 euro, sulla quale è riconosciuto l’incentivo del 40%, nel limite di 5.424 euro.
L’incentivo è cumulabile con altre agevolazioni?
L’incentivo può essere cumulabile con altre detrazioni fiscali nazionali e agevolazioni fiscali per il fotovoltaico, purché la somma delle agevolazioni fiscali ottenute non ecceda il limite massimo di spesa complessivamente sostenuta per l’intervento. Per le eccezioni puoi consultare il decreto-legge 17 luglio 2020, n. 77 e dall’articolo 5, commi da 25 a 27 della legge regionale 6 agosto 2019, n. 13.
Per la fruizione delle agevolazioni fiscali puoi consultare la pagina dedicata del sito dell’Agenzia delle Entrate.
Termine ultimo di presentazione delle Domande: Ricordiamo che il termine di presentazione delle domande del 15 novembre 2023 è stato rimosso (con decreto n. 50686/GRFVG del 6 novembre 2023). Le domande potranno essere presentate anche successivamente all’esaurimento dei fondi, finché non sarà stabilita la chiusura del bando, e resteranno valide fino al 31 dicembre 2025.
Scopri subito quanto costa e quanto ti fa risparmiare il tuo fotovoltaico con o senza accumulo
Scopri quali altre agevolazioni sono attive nelle regioni vicine, cliccando nei link seguenti:
Bando efficienza energetica e rinnovabili Piemonte
Bando contributi “Casa a zero emissioni” -Toscana
Agevolazioni alle microimprese Lombarde per innovazione tecnologica