Le Comunità energetiche rinnovabili stanno diventando una realtà sempre più presente e tangibile nel territorio Nazionale. Di concerto con questa nuova realtà, la Camera di Commercio di Roma ha attivato il Bando Comunità Energetiche Rinnovabili – 2024, che punta a favorire l’adozione di strumenti innovativi per la produzione e il consumo energetico da fonti rinnovabili, da parte delle imprese di Roma e provincia.
Il nuovo Bando Comunità energetiche rinnovabili Roma – 2024 si inserisce nell’ambito delle attività previste dal Progetto “La doppia transizione: digitale ed ecologica”. È finalizzato a supportare la costituzione di nuove Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) fra le imprese di Roma e provincia. Si propone di sostenere la nascita delle nuove Comunità energetiche rinnovabili attraverso contributi a fondo perduto.
Chi può presentare domanda per il contributo del Bando?
La domanda per l’ottenimento del contributo del Bando CER Roma può essere presentata direttamente dalla CER, se costituita e iscritta nel periodo di apertura previsto dal Bando (16 settembre – 15 novembre 2024). Può essere presentata anche da un’impresa mandataria che partecipa alla costituzione della CER, se ancora non è iscritta e costituita al momento della domanda.
In cosa consiste il contributo?
Il contributo del Bando Comunità Energetiche Rinnovabili 2024 prevede un contributo pari al 70% delle spese sostenute. Il tetto massimo del contributo è pari a 25.000 euro.
Verrà liquidato solo a seguito dell’avvenuta costituzione della Comunità in forma di impresa e fra imprese del territorio entro il 31 marzo 2025. Le risorse totali messe a disposizione dal Bando ammontano a 1.000.000 di euro.
Come nel residenziale usufruire delle agevolazioni fiscali per il fotovoltaico è diventato un obiettivo comune e imprescindibile dall’investimento, anche le imprese dovrebbero cogliere al volo le opportunità che vengono messe in palio da Stato e Regioni.
Quali spese sono ammissibili per ottenere i contributi?
Di seguito un breve elenco delle spese che possono rientrare nel contributo:
A. studio di fattibilità tecnico-economica finalizzato alla costituzione della Comunità Energetica Rinnovabile;
B. documenti tecnici, amministrativi e giuridici nonché il business plan, necessari alla costituzione della CER;
C. spese per elaborazione del progetto e spese legali per la creazione e costituzione della Comunità Energetica;
D. audit energetico e diagnosi energetica dei processi della CER;
E. piano di efficientamento energetico;
F. sistemi di gestione energetica ISO 5001.
Modalità di trasmissione della domanda per l’accesso al Bando: Il titolare dell’impresa o il suo legale rappresentante potrà presentare la domanda esclusivamente in modalità telematica con firma digitale. Dovrà utilizzare lo strumento Webtelemaco di Infocamere – Servizi e-gov, dalle ore 14:00 del 16 settembre 2024 alle ore 14:00 del 15 novembre 2024.
Le domande verranno valutate in base all’ordine cronologico di presentazione. Il sito da usare per l’invio telematico delle domande è il seguente: http://webtelemaco.infocamere.it . Una volta entrato nel sito, potrai seguire questo percorso:
- Sportello Pratiche
- Servizi e-gov
- Contributi alle imprese
- Accedi
- Selezionare lo sportello “Camera di Commercio di Roma”
- Selezionare il bando “Bando CER – Comunità Energetiche Rinnovabili 2024”
- Compilare il Form con i dati dell’impresa per la creazione del Modello base della domanda
- Firmare digitalmente il modello e riallegarlo
- Ora clicca su “Allega” per inserire tutti i documenti previsti dal Bando firmati digitalmente.
Siamo certi che questa misura darà un notevole impulso alle imprese del Lazio, sostenendo contestualmente i progetti che mirano a promuovere le energie rinnovabili.
Scopri subito quanto costa e quanto ti fa risparmiare il tuo fotovoltaico con o senza accumulo