Un impianto fotovoltaico Off GRID (che significa fuori rete) funziona senza un collegamento fisico alla rete elettrica nazionale. Le case Off GRID dipendono unicamente dal proprio impianto fotovoltaico per l’approvvigionamento della corrente elettrica. In un nostro recente articolo abbiamo evidenziato i pro e i contro di un impianto ad isola. Ora invece ci concentreremo su altri due aspetti fondamentali: Quanto costa un impianto fotovoltaico Off GRID con Batteria di Accumulo?
Perché i costi per un impianto fotovoltaico Off GRID sono alti?
Il prezzo di un impianto fotovoltaico Off GRID dipende fondamentalmente dalle componenti aggiuntive che si decide di installare insieme ai pannelli fotovoltaici. In questo calcolo non potrai fare a meno di inserire l’inverter e le Batterie di Accumulo fotovoltaico.
Quindi se vuoi installare un impianto fotovoltaico Off GRID di dimensioni ragionevoli, come un impianto da 6/7 kWp con Batterie agli ioni di litio da 15 kWh dovrai sommare al prezzo base di circa 6.000/7.000 euro per pannelli e inverter, altri 9.000/10.000 euro per le Batterie oltre alle spese per l’acquisto del gruppo elettrogeno.
Rispetto ad un impianto standard connesso alla rete elettrica nazionale, un impianto Off GRID può costare anche un 40/50% in più. In ogni caso, se a seguito della guerra, dovesse esserci un impennata dei costi dell’energia, investire in un impianto Off GRID risulterebbe, senza dubbio, una decisione oculata.
Perché l’installazione della Batteria è indispensabile?
Negli impianti fotovoltaici collegati alla rete elettrica si può fare a meno della Batteria fotovoltaica. Per contro, come abbiamo indicato anche in un nostro recente video sulle Batterie Fotovoltaiche, negli impianti Off GRID, se non si installa la batteria di accumulo non si potrà prelevare la corrente elettrica dall’impianto domestico la sera e la notte, quando spesso se ne ha più bisogno. Quindi dotarsi della Batteria sarà indispensabile per dare alla casa una soluzione di continuità elettrica.
Potrai installare Batterie al piombo acido per contenere al minimo i costi. Ma come puoi immaginare, la loro durata è molto limitata, l’efficienza energetica è scarsa. Quindi come soluzione è decisamente molto primitiva.
Le Batterie ad alta temperatura sono molto più efficaci rispetto alle batterie al piombo. Però non sono batterie che offrono un grado di sicurezza adeguato ad un ambiente domestico e rispetto alle batterie al piombo sono molto più costose.
Senza dubbio le Batterie agli ioni di litio sono la soluzione più interessante. Hanno una durata molto lunga e un grado di sicurezza molto elevato. I costi sono però altrettanto elevati ed è necessario eseguire speciali circuiti di ricarica.
Oltre alle Batterie, nella maggioranza dei casi, non potrai fare a meno di acquistare un gruppo elettrogeno a gasolio. Purtroppo, in pieno inverno, l’impianto fotovoltaico ad isola, farà molta fatica a coprire tutte le necessità elettriche della casa o a ricaricare adeguatamente le batterie di accumulo.
Quali agevolazioni sono previste per gli impianti fotovoltaici OFF GRID?
Le agevolazioni per l’installazione di impianti fotovoltaici ad isola non sono equiparabili a quelle degli impianti connessi alla rete elettrica nazionale. Infatti, questi ultimi possono usufruire della vendita della corrente in esubero attraverso il meccanismo dello scambio sul posto o ritiro dedicato e le detrazioni fiscali al 50%.
Mentre gli impianti ad isola, essendo indipendenti, non possono avvalersi di queste agevolazioni. Possono tuttavia beneficiare dell’IVA agevolata al 10% per l’acquisto e l’installazione di impianti fotovoltaici.
Se finora gli impianti fotovoltaici tradizionali, quelli connessi alla rete elettrica, hanno avuto un maggior consenso rispetto alle soluzioni Off GRID, non è detto che sarà sempre così.
Infatti, con il continuo aumento dei costi dell’energia e la forte instabilità politica a livello mondiale, gli impianti ad isola potrebbero rivelarsi la salvezza di tutti coloro che hanno deciso di rendersi indipendenti al 100% dalle lobby dell’energia.