Con l’arrivo del freddo invernale molti pensano che i pannelli solari fotovoltaici producano poca energia. In effetti la produzione invernale è inferiore, ma è a causa di un irraggiamento inferiore (giornate meno lunghe, meteo poco favorevole, etc.) e non per le temperature più basse.
Forse per i più esperti questa è una banalità. Eppure, cari esperti, forse vi sarete accorti che molte persone che non sono del mestiere non hanno le idee chiare in merito.
In realtà contrariamente a quanto molti pensano il fotovoltaico rende meglio quando lavora a temperature al di sotto dei 25°/C.
Fotovoltaico
Richiedi Preventivo
Vuoi essere supportato da tecnici esperti? Fai subito una richiesta, è gratis!
Reazione dei pannelli fotovoltaici al calore
Quando viene superata la soglia di 25°/C il pannello comincia a produrre meno, e questo accade tipicamente nelle stagioni più calde. È la naturale reazione del silicio, materiale con cui è composto ogni singolo pannello.
Basta pensare ai chip dei nostri Computer o Pc, quando cominciano a scaldarsi interviene la ventola interna, altrimenti si rischia di comprometterne le prestazioni.
Allo stesso modo, per ogni grado centigrado in più rispetto ai 25°/C il pannello solare produce meno energia. Di quanto? Molto dipende da come è stato sviluppato e costruito: ad oggi con le ultime tecnologie questi cali vanno dallo 0,25% per ogni grado centigrado fino ad arrivare allo 0,50%. Questo dato viene chiamato Coefficiente di Temperatura.
In ogni caso non dovete allarmarvi, quando viene fatto un preventivo dove spesso si include una simulazione sulla producibilità dell’impianto, queste statistiche sono state già prese in considerazione dai modelli matematici utilizzati dai migliori software presenti sul mercato.
Quindi se nella simulazione professionale ti viene indicato che il tuo impianto produrrà mediamente 6000 kWh all’anno, questo è già un dato che tiene conto anche del calo di producibilità causata dalle temperature più elevate.
D’altra parte, è pur vero che a seconda del prodotto che sceglierai, a parità di potenza, la produzione potrà essere maggiore o minore.
A questo punto ti chiederai, quali sono i pannelli solari fotovoltaici che reagiscono meglio alla temperatura?
I pannelli fotovoltaici che rendono meglio all’aumentare della temperatura
In questo elenco ve ne indichiamo 3. Chiaramente non sono gli unici. Ad ogni modo, se vi trovate ad analizzare la bontà di un modulo sotto questo punto di vista, nella scheda tecnica dovete cercare questa voce: Pmpp [%/°C] – 0,XX.
Più è basso il valore (che abbiamo indicato con 0,XX) e meglio produce in presenza di temperature più elevate.
Facciamo degli esempi concreti:
Pannelli Solari: Trina Solar – Vertex S+
I pannelli solari Trina Solar modello Vertex S+ hanno un coefficiente molto basso, questo permette loro di ridurre le perdite all’aumentare del calore.
Pannelli Solari SunPower Performance
Anche il modello SunPower Performance ha un coefficiente interessante, in questo caso la perdita di energia all’aumentare della temperatura è un po’ più alta. Ad ogni modo, ci sono altri modelli della SunPower, come ad esempio i MAXEON 6 AC, che hanno un coefficiente decisamente migliore: -0.29%/°C.
Pannelli Solari Canadian Solar CS6R
Il calore influisce leggermente di più su questo modello dei pannelli solari Canadian Solar, ma comunque rimane un risultato particolarmente positivo.
Ricordiamo che la reazione al calore non è l’unico dato di riferimento, ma può essere un ottimo indicatore da non trascurare nella nostra scelta.
Ricevi preventivi con i migliori pannelli solari che sopportano il calore
I pannelli solari fotovoltaici indicati in questo articolo dimostrano realmente grandi performance, confermate anche da molti installatori esperti e da chi li ha acquistati.
Se desideri installare un impianto chiavi in mano, avere il prezzo del singolo modulo non ti aiuterà a capire quanto potrai spendere, ci sono troppe variabili che è opportuno far valutare da un professionista gratuitamente.
I nostri partner sparsi in tutta Italia sono in grado di fornirti un preventivo completo gratuitamente e in poco tempo.
Compila il modulo qui di seguito, verrai contattato entro circa 24 ore.
Fotovoltaico
Richiedi Preventivo
Vuoi essere supportato da tecnici esperti? Fai subito una richiesta, è gratis!
Se invece sei un professionista del solare e hai bisogno di una quotazione e disponibilità sui moduli che abbiamo menzionato clicca sul pulsante.