Gli ottimizzatori SolarEdge hanno una diffusione mondiale. Sempre più proprietari di impianti fotovoltaici vogliono dotarsi di questo sofisticato sistema. L’inverter di questa azienda gestisce la produzione di energia solare portandola al massimo. Come?
Sei felice di vedere il tuo impianto in funzione, appena installato e collaudato dagli installatori. A questo punto guardi il display del tuo inverter SolarEdge che comincia a segnare l’energia che sta producendo. Nella fase iniziale questa potenza aumenta sempre più fino ad arrivare ad assorbire tutta quella che i pannelli fotovoltaici possono produrre.
Come sovente capita, passa una nuvola, e con la sua ombra copre solo un pannello. Naturalmente ciò che produce l’impianto diminuisce. Ma c’è una bella differenza tra un sistema SolarEdge e un impianto con un inverter standard.
Quando hai un impianto con un inverter standard e l’ombra si proietta anche su un solo pannello, troverai una riduzione di potenza significativa. Perché? In questo video potrai vedere in che modo gli ottimizzatori SolarEdge possono fare la differenza.
Ma cerchiamo di capire perché alcuni ostacoli possono influire in modo molto negativo sulla produzione e come una soluzione smart può affrontare meglio la stessa situazione.
Alcuni ostacoli nella produzione di energia solare
Devi sapere che i pannelli sono collegati tra loro in serie tramite delle stringhe. Cosa avviene quindi a tutti i pannelli fotovoltaici che sono collegati con la stessa stringa? Producono tutti quanto il pannello che rende meno. Tutti i tecnici esperti lo sanno molto bene. Questo naturalmente non è aspetto positivo. Meno produzione di energia solare significa meno guadagno e risparmio.
Non pensare che a te non riguarda. Un singolo pannello che influenza tutto l’impianto potrebbe perdere producibilità a causa di tutta una serie di cause.
Ad esempio, il passaggio delle nubi, come dicevamo prima. Oppure un maggiore surriscaldamento (hot spot), l’invecchiamento o addirittura la rottura di alcune celle fotovoltaiche. Certo molto dipenderà anche da che tipo di pannelli fotovoltaici installi.
Cosa puoi fare per tenere tutto sotto controllo e non permettere che un pannello poco produttivo ti rovini la produzione di tutto l’impianto?
Fotovoltaico
Richiedi Preventivo
Vuoi essere supportato da tecnici esperti? Fai subito una richiesta, è gratis!
La soluzione sono gli ottimizzatori di potenza SolarEdge
Una soluzione fantastica sono gli ottimizzatori SolarEdge.
Con gli ottimizzatori fotovoltaici ciascun pannello fotovoltaico è connesso ad un dispositivo elettronico intelligente, chiamato anche ottimizzatore di potenza. Questi ultimi massimizzano la produzione di energia solare di ogni singolo modulo in modo indipendente. Se un pannello produce meno per qualsiasi motivo non influirà su tutti gli altri che si trovano nella stessa stringa.
Ma non è tutto, puoi avere il pieno controllo di tutti i singoli pannelli con una app dal tuo cellulare.
Tutto sotto controllo
Tutte le case costruttrici di pannelli promuovono i propri prodotti fornendo una garanzia sulla produzione per almeno 25 anni. Come fai a capire se è necessario fare uso di questa garanzia?
Con l’inverter e gli ottimizzatori SolarEdge puoi controllare quanto produce ogni singolo modulo. Guarda questo breve video sull’applicazione e vedi se riesci a capire quale pannello non sta producendo bene.
Uno splendido modo per tenere tutto sotto controllo e intervenire per tempo.
SolarEdge: un facile collegamento per il futuro
Gli inverter di ultima generazione HD-Wave prodotti dalla SolarEdge hanno ricevuto premi prestigiosi come il Intersolar Award 2016, e del rinomato Edison Award 2018 (RENEWABLE ENERGY – premio gold). Non solo, sono già pronti per il montaggio del sistema EV Charger integrato così potrai ricaricarti l’auto elettrica anche con l’energia solare.
In particolare, gli inverter HD Wave possiedono queste caratteristiche principali:
- Specificamente progettati per funzionare con ottimizzatori di potenza;
- 99% di efficienza pesata (33%-50% di perdite in meno rispetto agli standard di mercato);
- Leggero e facile da installare, con peso inferiore a 10 kg;
- Sovradimensionamento consentito fino al 155%;
- Grande affidabilità grazie alla minor dissipazione di calore;
- Garanzia standard di 12 anni (estendibile a 20 o 25 anni);
- Ricevitore integrato per il monitoraggio a livello di modulo;
- Connessione ad internet via Ethernet o Wireless (tramite schede Wi-Fi, ZigBee o GSM);
- Gestione della produzione FV, dell’accumulo in batteria e dei prodotti smart energy;
- IP65 / NEMA 3R – adatto ad installazioni all’interno e all’esterno;
Naturalmente per montare un sistema così avanzato devi necessariamente affidarti a tecnici specializzati. Clicca qui sotto se desideri un preventivo con Inverter e Ottimizzatori SolarEdge.
Fotovoltaico
Richiedi Preventivo
Vuoi essere supportato da tecnici esperti? Fai subito una richiesta, è gratis!