Una notizia che viene riportata da diverse testate giornalistiche. È la dimostrazione chiara di come investe i propri capitali chi possiede la ricchezza derivante dal petrolio. Il Parco Solare Mohammed Bin Rashid Al Maktoum potrà diventare il più grande al mondo.
La Dubai Energy and Water Authority (DEWA) ha comunicato alla CNN che l’investimento complessivo, una volta terminato tutto il progetto, sarà di 13,6 miliardi di dollari.
Potrebbe alimentare fino a 1,3 milioni di case, riducendo le emissioni di carbonio di 6,5 milioni di tonnellate all’anno.
Obiettivo: raggiungere il 75% di approvvigionamento energetico da fonti pulite entro il 2050. Un’ambizione accompagnata da grandi capacità di investimento. Il progetto si suddivide in 4 fasi e 2 sono state già completate. Qui puoi vedere il video di questo sforzo faraonico.
Il solare fotovoltaico è ora alla portata di tutti, ma non è sempre conveniente. È fondamentale confrontare i costi complessivi di installazione e fornitura con il ritorno economico atteso.
Possiamo solo immaginare quante analisi e proiezioni sono state fatte per questo impianto prima di far partire gli investimenti. Probabilmente ti chiedi se l’energia solare è la soluzione migliore anche per te.
Cliccando sul pulsante qui sotto puoi fare una prova, i risultati sono indicativi, ma possono aiutarti a farti un’idea precisa di quanto possa costarti e quanto possa renderti un impianto fotovoltaico oggi senza per questo richiedere un preventivo.