I pannelli fotovoltaici Sharp hanno una storia molo lunga che supera il mezzo secolo. Quando pensi alla Sharp probabilmente ti vengono in mente i suoi elettrodomestici.
Ma il ruolo che questa azienda ha avuto nella storia del fotovoltaico è stato determinante.
Fotovoltaico
Richiedi Preventivo
Vuoi essere supportato da tecnici esperti? Fai subito una richiesta, è gratis!
Chi si ricorda della vecchia calcolatrice Sharp? Si trova ancora in commercio, naturalmente con versioni aggiornate ed avanzate. Molti di noi probabilmente ricordano di averla usata da bambini; le prime versioni furono rilasciate nel 1976.
Ti è mai capitato? Un bel ricordo, poiché ciò che ci sorprendeva era la semplicità con cui funzionava: era sufficiente che le sue celle fotovoltaiche fossero esposte alla luce. E per noi era sorprendente.
Abbiamo ricercato una vecchia calcolatrice che abbiamo forse da più di dieci anni. Funzionerà ancora? Perfettamente. Probabilmente questo è dovuto alla politica aziendale tipica della cultura giapponese.
Molte aziende di questo calibro costruiscono i loro prodotti perché ti durino una vita senza costare troppo. E questo è quello che abbiamo visto fare dalla Sharp.
Pannelli Sharp e la storia del fotovoltaico
Forse molti non sanno che la Sharp ha avuto un ruolo fondamentale nella storia del fotovoltaico, non solo per la produzione di elettrodomestici.
Anche se altre aziende vantano primati differenti, questa azienda giapponese molto attenta inizia la produzione delle celle solari a partire dal 1959 quando il suo fondatore, Tokuji Hayakawa, sviluppa le celle solari spingendo l’accelerazione verso questa tecnologia rinnovabile.
Nel 1967 inizia la produzione di celle solari per lo spazio, e dopo l’applicazione residenziale e industriale nel 2000 diventa leader mondiale nella produzione di moduli fotovoltaici. Quello che ci piace particolarmente del settore fotovoltaico di questa azienda è la sua coerenza e la stabilità che i suoi prodotti dimostrano nel corso dei decenni.
Ancora oggi, dopo 65 anni, alcuni nostri partner selezionati trattano pannelli solari Sharp. Non c’è bisogno di capire se dureranno più di 30 anni, lo dice la storia e l’esperienza.
Nella produzione di pannelli fotovoltaici Sharp ha avuto un ruolo di primo piano anche in Italia. Ad esempio nel 2011 costituì una joint venture a Catania per lo stabilimento 3sun.
Le aziende coinvolte furono Sharp, Enel Green Power, e STMicroelectronics con l’ambizioso obiettivo di far nascere la più grande industria di pannelli solari in Italia.
Desideri ricevere un preventivo per casa o per azienda con pannelli Sharp o simili? Clicca sul pulsante. Grazie
Fotovoltaico
Richiedi Preventivo
Vuoi essere supportato da tecnici esperti? Fai subito una richiesta, è gratis!
Nel mercato fotovoltaico non mancano anche altre aziende molto valide a cui ci si può affidare. Per approfondire, scopri di più in questo elenco: