Vivere in un ambiente climatizzato rappresenta un vantaggio sia per il comfort che per la salute, soprattutto se in famiglia ci sono bambini o anziani.
Come possiamo scegliere un buon condizionatore che rispetti le regole di qualità indicate dagli esperti?
Come Scegliere il condizionatore:
Prima di acquistare e installare un condizionatore è infatti opportuno raccogliere tutte le informazioni sulle caratteristiche che deve avere in relazione alle nostre esigenze, sia per evitare di spendere più del necessario, sia per evitare di avere un apparecchio di potenza insufficiente che quindi lavorerà sempre al massimo e sotto sforzo con grandi consumi energetici, argomento al quale siamo tutti molto sensibili sia per il rispetto dell’ambiente che per la tutela delle nostre tasche.
Come calcolare la potenza btu
Come calcolare la potenza BTU necessaria per climatizzare adeguatamente il nostro ambiente?
Ecco alcuni suggerimenti che possono aiutare a calcolare la potenza BTU con alcuni step da seguire per determinare la potenza adatta e quindi scegliere il modello più adatto.
Calcolare accuratamente le dimensioni delle stanze per ottenere l’area. In particolare l’area per ogni locale (cucina, camera da letto, soggiorno, etc.).
Per ogni metro quadro sono necessari 350 BTU. Se hai una cucina da 25 metri quadri, ti servirà un condizionatore di almeno 9000 BTU (350btu x 25mq). Ma in realtà devi tenere conto di altri aspetti…
Devi tenere conto anche dei mq delle finestre così da determinarne altri BTU necessari. Moltiplichiamo l’area delle finestre per 900 se la finestra è esposta a sud, mentre 170 quando sono esposte a nord.
Quindi se nella nostra cucina abbiamo una finestra da 2 mq esposta a sud dovremmo aggiungere 900x2mq = 1800 BTU. Quindi probabilmente la 9000 BTU non sarà sufficiente. Dovrò aggiungere 9000+1800 = 10800 BTU.
Ma non è finita, ora devi pensare anche alle persone che ci vivono abitualmente. Si calcolano circa 400 BTU/persona. Quindi se in cucina ci vivono 3 persone devo aggiungere altre 1200 BTU. Quindi arriviamo a 12000 BTU.
Ci sono anche altre variabili di cui puoi tenere conto, ma queste che abbiamo menzionato sono sufficienti per avere un corretto dimensionamento.
Non è poi così difficile, ora prova tu, divertiti a farti i calcoli per capire quanti BTU sono necessari per i tuoi ambienti. Se possiedi già da tempo dei climatizzatori probabilmente ti interesserà leggere 10 consigli da una fonte autorevole.