Molte attività in tutta Italia si sono fermate o rallentate parecchio a causa del COVID-19. Compreso il rinnovo di alcune abilitazioni degli addetti ai lavori elettrici.
Come fare allora per chi deve operare in questo periodo, ma non può aggiornare le proprie abilitazioni? L’articolo 45 serve proprio per garantire la continuità delle attività che non possono essere fermate.
In particolare per “l’esecuzione di lavori necessari al ripristino del servizio elettrico sull’intero territorio nazionale” è stato specificato che “le abilitazioni già in possesso del relativo personale conservano la loro validità fino al 30 aprile 2020, anche nei casi di temporanea impossibilità ad effettuare i moduli di aggiornamento pratico”
In effetti ripristinare gli impianti elettrici è fondamentale. Se manca l’energia elettrica si possono creare diversi disagi. Anche i ventilatori polmonari necessitano di alimentazione elettrica, e in caso di guasto sugli impianti elettrici l’intervento degli elettricisti diventa della massima importanza.
Con questo decreto anche chi ha le abilitazioni in scadenza può intervenire senza problemi.
Il link del decreto Cura Italia per eventuali approfondimenti:
Ricordiamo che diverse abilitazioni e certificazioni sono fondamentali anche per chi installa gli impianti fotovoltaici. In questo link ti spieghiamo perché dovresti affidarti solo a professionisti del fotovoltaico.