La tua caldaia è ormai obsoleta e troppo vecchia? Stai pensando come risparmiare gas, metano o gasolio? La soluzione allora potrebbe essere la CALDAIA A CONDENSAZIONE.
Ma quali cose devi sapere prima di acquistarne una?
1. Quando e quanto fa risparmiare.
Le condizioni migliori per farti risparmiare sono: un buon isolamento della tua casa, una ampia superficie di scambio termico con gli ambienti, ad esempio con i pannelli radianti o con radiatori sovradimensionati rispetto ai calcoli che si facevano in passato. Con queste condizioni la caldaia può lavorare a temperature più basse rispetto alle condizioni peggiori, permettendole di lavorare in modo più efficiente.
Con le condizioni ideali si stima che si possa risparmiare fino al 40% sulla spesa del gas. Sarà quindi naturale dedurre che il risparmio è in proporzione ai fattori appena menzionati. Inoltre, quando sostituisci una vecchia caldaia tradizionale (e ormai sanguisuga), puoi accedere alla detrazione fiscale del 65%, oppure usufruire degli incentivi a fondo perduto del Conto Termico.
2. Perché fa risparmiare rispetto alle caldaie tradizionali?
Le caldaie a condensazione sono state sviluppate per recuperare il calore latente dei fumi che viene solitamente disperso dalle caldaie tradizionali. Questo calore latente è presente nel vapore acqueo generato dai fumi di scarico. Di conseguenza utilizzano maggiormente il calore reso disponibile dalla combustione permettendoci di risparmiare gas, metano e gasolio.
3. E’ importante usare alcuni accorgimenti
Impostazione del termostato. Il termostato dovrebbe essere impostato a 20°, ogni grado in meno ti fa risparmiare il 5% all’anno.
Utilizza Valvole Termostatiche. Queste valvole controllano il flusso dell’acqua tecnica nell’impianto in base alla temperatura richiesta. Grazie a queste eviti sprechi e aumenti il comfort.
Lavaggio del circuito. Liberare i radiatori da depositi è molto importante per massimizzare il funzionamento della caldaia, e di conseguenza ne migliora prestazioni e risparmi.
4. Quanto Costa?
Qui puoi farti un’idea e fare un confronto di prezzi fra quelle tradizionali e quelle a condensazione, ricordati però che ci sono i costi di installazione e per la pratica per gli incentivi.
Prezzi Caldaie a Condensazione
5. L’evoluzione
E’ stata sviluppata poi una tecnologia ibrida che combina l’efficienza della pompa di calore con quella della caldaia a condensazione.
In questo video interessante puoi capire come funziona e quali vantaggi puoi avere.
A differenza delle caldaie tradizionali quelle a condensazione devono essere collegate ad uno specifico scarico di condensa di combustione, e spesso con linee dei fumi idonee.