Installare il fotovoltaico nella pensilina ha sicuramente i suoi vantaggi. Spesso l’installazione è ad altezze meno elevate, non devo “bucare” nel tetto per fissare i pannelli con le strutture, posso sfruttare meglio l’ombreggiamento creato dai moduli per la mia auto, eccetera. Posso farlo con la maxidetrazione del Superbonus?
Aver capito bene cosa puoi fare o non puoi fare con l’Ecobonus al 110% è molto importante. Deve essere chiaro come il sole a mezzogiorno. Questo è il modo migliore per stare sereni e riuscire a ottenere il tuo fotovoltaico e non solo, facendo sostenere tutta la spesa allo stato.
Finalmente la Circolare 30/E dell’Agenzia delle Entrate ha chiarito bene anche questo aspetto. Di sguito la risposta che trovi a pagina 29 del documento:
...Ai fini del Superbonus l’installazione degli impianti in parola può essere effettuata anche sulle pertinenze dei predetti edifici e unità immobiliari. In applicazione di tale principio, pertanto, il Superbonus spetta anche nel caso in cui l’installazione sia effettuata in un’area pertinenziale dell’edificio in condominio, ad esempio, sulle pensiline di un parcheggio aperto.
Circolare 30/E - 2020 art. 4.3.2
Purtroppo, non è proprio così semplice avere le idee chiare quando c’è da prendere in considerazione tutta una mole di regole, normative e aggiornamenti. In precedenza si era arrivati ad una conclusione diversa.
Infatti, il 3 dicembre 2020, è stato bello poter partecipare ad un webinar promosso da Solare B2B. Tra i vari interventi è stato interessante assistere a come lo sviluppo della tecnologia in campo fotovoltaico continua inarrestabile. Ma sono stati apprezzati anche gli interventi di tecnici ingegneri che hanno affrontato diversi aspetti del Superbonus.
Simula il fotovoltaico con il
Superbonus 110%
Scopri subito cosa puoi ottenere con la maxi-detrazione del 110% e lo sconto immediato in fattura!
Ad esempio, è stato citato il fatto che il fotovoltaico installato nella pensilina non può essere incentivato con questa misura. Perché? Il consulente tecnico di Italia Solare ha messo in evidenza il riferimento ad una normativa che si collega agli interventi trainati quale il fotovoltaico.
In che senso? Secondo l’articolo 119.5 della legge sul Superbonus il fotovoltaico va installato su edifici. E tenuto conto del DPR 412/1993 Art. 1.1 quando si parla di edifici si fa riferimento allo “spazio di volume definito”.
In poche parole, la pensilina non fa volume, perché solitamente è aperta sui 4 lati, al massimo occupa una superficie, e questo la esclude dall’opportunità di ospitare i pannelli fotovoltaici se vogliamo ottenere il Superbonus.
Se quindi la pensilina era l’unica superficie che avevi a disposizione potevi rimanerne deluso. Ma ora con la circolare dell’Agenzia tutto è cambiato e se vuoi installare il fotovoltaico su una pensilina puoi farlo senza problemi, sempre che sia pertinente alla tua casa e nel rispetto di tutti gli altri requisiti. Quali? Scoprili nell’articolo indicato qui sotto.