E’ vero che chi mette un impianto fotovoltaico contribuisce a migliorare la sostenibilità ambientale e quindi la salute del nostro pianeta e la sicurezza delle generazioni future.
Ma ci sono interessanti novità…
Secondo il Centro Ricerche della Commissione Europea (JRC) e secondo l’esperienza diretta, la Sardegna è tra le regioni che producono meglio in assoluto.
Migliora il Ricavo. Le 3 Novità.
1. Molti hanno iniziato a includere gli ottimizzatori. Questi sono dispositivi spesso integrati dietro ai pannelli così da aumentarne la produzione del 20-25%.
2. Altri hanno usufruito dei vantaggi che i nuovi accumulatori integrati agli inverter danno. Questi permettono di conservare l’energia prodotta che non si utilizza subito per poterla utilizzare per esempio la sera.
3. Combinazione con i sistemi a ciclo termodinamico. Grazie a questa combinazione con il fotovoltaico molti utenti risparmiano il 100% dell’acqua calda sanitaria e buona parte della spesa per riscaldamento e della climatizzazione estiva della propria casa perché assorbono l’energia direttamente dai pannelli.
Anche questo investimento si ripaga in pochissimo tempo (circa 3 anni) perché puoi ottenere la detrazione del 65% o i nuovi incentivi a fondo perduto del Conto Termico. Qualcuno pensa di trasformare gli incentivi in liquidità per potenziare la spinta alle rinnovabili.
Ma le novità non finiscono qui…
Rende meglio con meno spazio
Finalmente i laboratori di ricerca sono riusciti nel corso del tempo a migliorare notevolmente l’efficienza dei moduli, riducendo costi e superfici. Basti pensare che dal 2008 ad oggi il costo dei moduli è sceso del 75%. E ormai alcuni produttori sono talmente sicuri sulla durata dei loro moduli che forniscono garanzie che vanno oltre i 30 anni.
Tuteliamoci dal mercato elettrico e dalla riduzione delle fonti fossili
Secondo molte associazioni di consumatori finora il passaggio al mercato libero è costato fino al 20% in più per l’elettrico e fino al 10% in più per il gas. E una legge del 2015 stabilisce che per il 2018 tutti dovranno avvalersi solo del mercato libero, non ci saranno altre possibilità.
E’ naturale che se diminuiscono le fonti fossili disponibili, più aumenterà il prezzo dell’energia. Questo è il motivo per cui molte aziende e multinazionali stanno investendo sul solare. Ad esempio nel sito dell’Eni troviamo questa dichiarazione:
“Per Eni le rinnovabili sono il futuro dell’energia, la chiave che aprirà una nuova epoca energetica. Queste risorse non convenzionali diventano ancora più strategiche nell’aumento globale dei consumi energetici, poiché permettono di integrare le fonti fossili in modo sostenibile sul piano ambientale, economico e sociale.”
Non è un caso che recentemente Eni abbia programmato un investimento pari a ca. 1 miliardo di euro sul fotovoltaico.
E’ ora di chiedere un preventivo
Si prevede che nazioni come Cina, Stati Uniti e India faranno grande richiesta. Sicuramente si riuscirà a coprire la domanda di impianti in Italia, ma nel corso del tempo il materiale potrebbe scarseggiare.
La maggior detrazione al 50% e del 65% è ancora valida per chi installa l’impianto nel 2016 ma verrà ridotta dall’anno prossimo. Inoltre chi non potesse usufruire delle detrazioni fiscali ha il diritto di richiedere i Certificati Bianchi o TEE. Questi incentivi statali poco conosciuti sono utilizzati dalle aziende, ma possono essere richiesti anche dai privati.
Stiamo ricevendo molte richieste di preventivo, se sei un installatore serio, competitivo e qualificato clicca qui, abbiamo bisogno di te.
3 Preventivi Convenienti: Come ottenerli.
E’ fondamentale poter essere supportati da chi ha ormai una certa esperienza. Questo aspetto contribuisce ad avere la sicurezza di ottenere i migliori vantaggi con una soluzione su misura.
Prezzi e soluzioni possono variare molto, ecco perché ottenere 3 preventivi di aziende selezionate per la loro affidabilità è la mossa vincente.
Non hai ancora il fotovoltaico? Richiedi un preventivo sul fotovoltaico.