Risparmiare il 70% di acqua calda sanitaria senza usare un solare termico.
Come è possibile?
Qualcuno ha pensato di farsi le docce fredde, ma non è necessario. Basta utilizzare il sistema a Ciclo Termodinamico.
Come Funziona
Nei circuiti del sistema viene fatto passare un fluido speciale che tende a gassificare a basse temperature. Una volta che il sistema aspira l’aria, il fluido cambia di stato che per effetto della compressione prodotta dal gruppo termico tende a riscaldarsi. Per questo motivo si dice che sfrutti il calore “latente” dell’aria. Il calore poi viene scambiato con il boiler per l’acqua calda utilizzata a livello domestico.
Questo meccanismo è l’inverso di quello in uso nei frigoriferi. L’energia elettrica richiesta dal prodotto è soltanto quella necessaria per far funzionare il ventilatore che cattura l’aria e il compressore che fa circolare il fluido speciale nel circuito scambiando calore.
I sistemi Ariston hanno una grande affidabilità.
I benefici
Un’installazione decisamente meno invasiva ad un solare termico. Il sistema consuma meno di 3 lampadine da 100 watt, portando un risparmio di ca. il 70% rispetto ad un classico scaldabagno elettrico. Combinato ad un impianto fotovoltaico il risparmio è praticamente COMPLETO. Soltanto il solare termico non può dare una simile performance (si calcola un risparmio dell’80% in Sardegna).
Altro aspetto interessante è che praticamente tutti possono installarsi questo sistema. Non ci sono vincoli di superficie del tetto, è semplice come sostituire uno scaldabagno elettrico. Al massimo l’unica necessità è quella di poter eseguire un carotaggio nel muro per poter far passare il flusso dell’aria.
Un piccolo sistema ad energia rinnovabile a disposizione e alla portata di tutti, anche di chi abita in condominio.
Altro aspetto da non sottovalutare è la possibilità di ottenere la Detrazione Fiscale del 65%.
Costa molto?
Basti pensare che un impianto completo di tutto e chiavi in mano, compresa di pratica per la detrazione può costare anche la metà di un solare termico. Il sistema è molto economico e performante.