Sono la finestra verso il mondo esterno, quindi una parte molto importante per la nostra abitazione e la nostra vita. Ci devono proteggere dagli agenti atmosferici, dai rumori e dagli intrusi, ma soprattutto dagli eccessi di calore o di freddo. Per avere il massimo sotto questo aspetto è fondamentale scegliere infissi e serramenti giusti tenendo conto dei costi e degli incentivi attualmente a disposizione.
4 Buoni Motivi per Sostituirli
- Ottenere la detrazione del 65% come bonus sulla riqualificazione energetica.
- Risparmiare sul riscaldamento e raffrescamento. Il cattivo isolamento ad esempio è la causa di una buona parte delle dispersioni con conseguente spreco di calore da porte e finestre.
- Aumentare il benessere, grazie all’isolamento acustico, sempre più importante anche per la salute della famiglia. Infatti l’inquinamento acustico molto spesso è la causa dell’insonnia.
- Accrescere la sicurezza. I nuovi infissi possono proteggerci da delinquenti sempre più frequenti quando scegliamo porte blindate e vetri antisfondamento.
Quali infissi scegliere
Mr. KiloWatt ci tiene molto a non sprecare inutilmente energia termica o elettrica. Infatti se scegli un serramento ad alto potere isolante, insieme alle opere di coibentazione, puoi diminuire decisamente la dispersione di calore d’inverno e di refrigerazione d’estate. In questo modo il consumo energetico diminuisce significativamente.
Gli infissi di ultima generazione utilizzano nuovi materiali e tecnologie che raggiungono proprio questo scopo. Attualmente puoi trovare infissi in legno, alluminio e pvc (polivinile di cloruro).
Il pvc è un materiale versatile, isolante, impermeabile e resistente. Il costo solitamente è piuttosto contenuto ed è per questo che è una soluzione molto diffusa in Italia. D’altra parte gli infissi in pvc potrebbero essere esteticamente meno belli rispetto a quelli in legno. E’ importante fare attenzione anche alla qualità del pvc.
Molti scelgono anche una soluzione mista, ad esempio la parte esterna in alluminio per avere la protezione dagli agenti atmosferici, e la parte interna in pvc. In tal modo si evita di esporre il pvc agli agenti esterni. Sicuramente è fondamentale scegliere infissi a taglio termico con le dovute certificazioni.
E’ vero anche che secondo noi è necessario che un professionista possa aiutarci a scegliere una soluzione su misura, perché può tenere conto di tutta una serie di fattori che incidono non solo sulla durata di questo elemento, ma anche delle esigenze della vostra abitazione.
Gli incentivi a disposizione per il 2016
Anche la sostituzione degli infissi fa parte dell’efficienza energetica perché permette di risparmiare sull’energia.
L’aspetto molto interessante è che per tutto il 2016 chi esegue questa operazione può beneficiare del bonus fiscale del 65% (Ecobonus), calcolati su tutti i lavori di riqualificazione energetica per la riduzione della trasmittanza termica. In pratica recuperi più della metà della spesa.
Ma se non voglio e non posso usufruire delle detrazioni fiscali? Niente paura ci sono gli incentivi del Nuovo Conto Termico. Infatti il GSE (Gestore Servizi Energetici) chiarisce in che modo vengono incentivati: “fino al 40% per gli interventi di isolamento di muri e coperture, per la sostituzione di chiusure finestrate…”