Wildpoldsried, Germania. Questo bel villaggio, composto da circa 2500 abitanti produce 5 volte l’energia di cui ha bisogno grazie alle fonti rinnovabili. Può dire addio a tutte le fonti fossili e vendere alla rete l’eccedenza.
Un modello a cui ci si può ispirare, visto che non solo salvaguarda l’ambiente, ma anche le tasche. Si perché il fatturato che riesce a fare questo piccolo comune grazie alla vendita di energia è di 4 milioni di euro all’anno. (Fonte The Economist)
Come ci riesce? Negli ultimi 18 anni è stato un impegno costante verso una direzione green condivisa con tutti i cittadini locali. Sono stati installati impianti fotovoltaici per 4.983 kWp, cinque di biogas, 11 turbine eoliche e un efficiente sistema di energia idroelettrica. La città è anche sede di numerosi sistemi riscaldamento a biomassa e di 2.100 metri quadri di solare termico.
Un risultato davvero straordinario in un paese dove non si può certo dire che il sole abbonda come in Italia. Desideri anche tu che questo modello venga seguito da tutti? Condividi questa notizia con i pulsanti che vedi qui in basso, diffondiamo il nuovo modello energetico basato sulla generazione distribuita!