L’analisi dello studio di Bloomberg New Energy Finance
Le prime auto inventate furono elettriche. Nel 1880 ci fu una svolta epocale, nacque il motore a combustione che ha surclassato l’auto elettrica. Adesso la tecnologia ha cambiato nuovamente direzione. Ad affermarlo è la nuova ricerca di Bloomberg New Energy Finance secondo cui la rivoluzione delle auto elettriche potrebbe rivelarsi molto più importante di quanto abbiano ipotizzato finora governi e industria del petrolio.
Un ostacolo che si sta risolvendo in modo progressivo è la riduzione dei prezzi legata alla tecnologia delle batterie. Questa riduzione procederà in modo più veloce nel breve termine, così che alla fine i veicoli elettrici diventeranno più economici di quelli a benzina o diesel dal 2020 in poi. Lo studio prevede vendite di Electric Cars per 41 milioni entro il 2040, coprendo una fetta di mercato del 35%.
Colin McKerracher, analista specializzato di Bloomberg New Energy Finance, ha dichiarato: “Alla base di questa previsione c’è il lavoro che abbiamo fatto sui prezzi della batteria EV. I costi della batteria agli ioni di litio sono già scesi del 65% dal 2010, raggiungendo 350 $ per kWh l’anno scorso. Ci aspettiamo che i costi per lebatterie per auto elettriche arriveranno ad essere ben al di sotto $ 120 per kWh entro il 2030, e scendere ulteriormente dopo l’ingresso di nuove tecnologie”
Il trend che si evidenzia alla luce di questo studio avrà implicazioni molto importanti non soltanto sul mercato automobilistico. Infatti la stima indica che la crescita delle auto elettriche sposterà la domanda da 13 milioni di barili al giorno di greggio a 1900 TWh di energia elettrica.
Cosa significa, questo per chi installa un impianto fotovoltaico?
Il grande vantaggio di poter sfruttare l’energia che viene prodotta non solo per il fabbisogno della propria abitazione o della propria azienda, ma anche per la mobilità. Già da ora ci sono interessanti novità per cominciare da subito a sfruttare i vantaggi dell’energia solare. Scopri queste novità che stanno cambiando il mercato nel 2016.