Dalle informazioni che stiamo raccogliendo da tutte le fonti più attendibili, se tutto va in porto, la detrazione fiscale al 110% si potrà applicare anche agli impianti fotovoltaici e ai sistemi di accumulo.
Quello che ci sembra di capire è che comunque questi progetti devono far parte di un’operazione più ampia, che abbia incluso cioè misure di riqualificazione energetica.
Naturalmente sarebbe una misura eccezionale che permetterebbe ai proprietari di case di ottenere un impianto fotovoltaico e un sistema di accumulo praticamente gratis. Anzi essendo al 110% è come se ti pagassero per averlo.
Chiaramente aspettiamo i dettagli del decreto per capire davvero come funzionerà. Ma la cosa ancora più interessante è che si sta pensando ad una cessione del credito, così che non devi avere subito un esborso iniziale. Cessione che non dovrebbe penalizzare le piccole aziende installatrici perché probabilmente cedibile anche alle banche.
Tutto da vedere insomma. Ma potrebbe essere saggio tenersi pronti insieme ai propri consulenti tecnici. Si, perché di solito le scadenze sono tipiche di queste misure d’impatto. Quindi meglio organizzarsi già da ora scegliendo chi davvero può darti assistenza.
Superbonus 110%: quando includerebbe il fotovoltaico
A quanto pare, secondo le bozze del decreto in circolazione, ci sarebbero almeno tre macro-aree di intervento. In una di queste verrebbe incluso anche l’installazione del fotovoltaico.
Dovrebbe trattarsi dell’intervento alla lettera b) e cioè alla «sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale esistenti con impianti centralizzati a pompa di calore per il riscaldamento, il raffrescamento e la fornitura di acqua calda sanitaria». In questo caso il limite massimo di spesa che verrà imposto potrà essere aumentato per abbinare anche l’installazione di un impianto fotovoltaico.
È in effetti una scelta interessante, perché il risparmio ottenibile sul riscaldamento e il raffrescamento domestico con l’energia solare è davvero già molto interessante. Ne parlammo ampiamente in questo articolo: “Abbinare Pannelli Fotovoltaici e Pompa di Calore. Eliminare la bolletta del gas si può.”
Ad ogni modo, bisognerà capire in che termini si possa fare questa operazione. Certamente questo è il momento per stare allerta e informarsi prontamente per agire entro i termini di tempo e modalità.
Ha senso farsi fare un preventivo con il Superbonus e la detrazione fiscale al 110%?
Forse ora ti chiedi. Se l’impianto è praticamente gratis, non è necessario badare a quanto e come spenderò i miei soldi o quelli che altrimenti avrei dovuto pagare allo stato.
Se ci pensi non è proprio così. Anche perché ogni anno pagherai un certo ammontare di Irpef, che è comunque limitato. Quindi di sicuro nel tuo acquisto non potrai andare oltre quel “budget”, anche perché altrimenti il resto non sarebbe detraibile.
Dunque rimane il fatto che dovrai esaminare bene il preventivo per capire se fa davvero al caso tuo. Per mantenerti aggiornato iscriviti alla nostra newsletter.
Se invece desideri un assistenza e un preventivo aggiornato dai nostri partner selezionati clicca sul pulsante di seguito.