Per determinare i pannelli fotovoltaici più potenti, abbiamo confrontato varie marche e modelli, valutando la capacità produttiva rispetto alla superficie occupata.
Fotovoltaico
Richiedi Preventivo
Vuoi essere supportato da tecnici esperti? Fai subito una richiesta, è gratis!
Ora anche in Italia si possono avere facilmente i moduli da 435-445 Watt (Maxeon 7) in soli 1,85 metri quadri.
In pratica un fotovoltaico da 3 kW si possono installare in meno di 13 metri quadri e un impianto fotovoltaico da 6 kW in meno di 26.
Ciò implica che, se disponi di limitato spazio o desideri potenziare l’impianto fotovoltaico in futuro, l’utilizzo di questi pannelli ti offrirà maggiori opportunità per concretizzare il tuo progetto.
Attualmente lo standard del mercato è di 390-410 watt per pannello, con un’efficienza che arriva fino al 22%. L’ultima serie dei pannelli SunPower hanno superato la soglia del 24%. Se prendiamo in considerazione anche altri aspetti tecnici le differenze sono ancora maggiori.
Ci sono diversi fattori che rendono questi pannelli solari più produttivi, vediamone alcuni nel dettaglio.
Celle Fotovoltaiche dei Pannelli Solari più potenti
I fattori che permettono ai pannelli fotovoltaici più potenti di produrre più energia sono diversi. Ne elenchiamo almeno 3.
1.
Un primo aspetto è il materiale che viene utilizzato per catturare il massimo da ogni singolo raggio di sole: silicio monocristallino ultrapuro trattato.
La produzione di un impianto composto da questi pannelli solari si attiva presto la mattina e rimane operativo fino a tarda serata.
Molto interessante anche il ridottissimo tasso di degrado, probabilmente il più basso del mercato: 0,2% annuo. Questo significa avere maggiore energia rinnovabile nell’arco dei decenni.
2.
Un secondo aspetto è evidente anche dalla tecnologia back-contact. Come potrai notare da questa illustrazione che ne mostra la struttura, questa cella è l’unica che possiede i contatti elettrici posteriormente con una solida piastra in rame.
Tutti gli altri presentano delle connessioni anteriori perdendo energia sia con le dispersioni che con piccoli ombreggiamenti, sommati tra di loro ne riducono la produzione.
3.
Il terzo aspetto è la solidità delle celle ben descritta in questo Video:
Se desideri ricevere un preventivo con questo tipo di pannelli clicca il pulsante qui sotto e scegli i pannelli ad alta efficienza.
Fotovoltaico
Richiedi Preventivo
Vuoi essere supportato da tecnici esperti? Fai subito una richiesta, è gratis!
Le performance delle celle fotovoltaiche con tecnologia Maxeon non hanno rivali. Abbiamo messo a confronto diverse marche e modelli considerando la capacità di produzione in rapporto con la superficie occupata.
Inoltre abbiamo tenuto conto dei riscontri degli utenti e dell’affidabilità dell’azienda. L’ efficienza che i pannelli raggiungono è da record: 24,1%.
È vero che esistono prodotti con potenze superiori, ma occupano anche una superficie maggiore, oppure a nostro avviso hanno un’affidabilità mediocre.
Forse sul web potresti leggere schede tecniche che fanno sembrare i pannelli fotovoltaici più potenti, magai da 650 Watt e oltre, ma è necessario capire per quale applicazioni sono più adatti.
Ma non è tutto: anche altri produttori hanno continuato a fare progressi in termini di efficienza, affidabilità e robustezza.
Non manca la forte competizione anche sul fronte del prezzo. Tutto questo va a beneficio di chi si installerà i pannelli fotovoltaici di ultima generazione.
Naturalmente stiamo parlando di ciò che è già presente nel mercato e che può offrire un’ affidabilità adeguata.
In questo contesto, non consideriamo le “fantastiche” ricerche di laboratorio (ancora tutte da verificare) che devono superare i test necessari affinché i moduli fotovoltaici possano essere distribuiti e installati sui tetti delle abitazioni o delle aziende.
Un pannello solare che può durare fino a 40 anni
Pensare che dei moduli fotovoltaici possano durare per tutto questo tempo può sembrare tanto, ma se consideri che la garanzia sui difetti di fabbrica è di 40 anni allora quanto dichiarano può essere credibile.
Viene fornita la garanzia anche sulla producibilità e la certezza sul loro prodotto è tale da assicurare il 98% dopo il primo anno e −0,25%/anno fino al 40° anno. Significa che fra 40 anni il tuo impianto sta ancora producendo l’88% rispetto al primo anno.
Un’assicurazione interessante fatta da un’azienda che esiste nel mercato da più di 30 anni e che è leader tecnologico mondiale.
Un altro elemento distintivo è evidente dai servizi offerti nel raro caso di un difetto sui pannelli:
- Spedizione Pannello Vecchio
- Spedizione Pannello Nuovo
- Installazione Pannello Nuovo
Le Specifiche Tecniche
SPR-MAX7 | 435-445 |
Potenza nominale (Pnom) | FINO A 445 W |
Tolleranza di potenza | +5/–0% |
Efficienza modulo | FINO AL 24,1% |
Coeff. temp. potenza | –0,27% / °C |
Test standard | IEC 61215, IEC 61730 |
Test di qualità | ISO 9001:2015, ISO 14001:2015 |
Conformità EHS | oHS, ISO 45001:2018, Recycle Scheme, REACH SVHC-163 |
Compatibilità Ambientale | Cradle to CradleTM Silver |
Test dell’ammoniaca | IEC 62716 |
Test di resistenza alle tempeste di sabbia | IEC 60068-2-68, MIL-STD-810G |
Test di resistenza all’acqua salata | IEC 61701 (livello massimo superato) |
Test PID | 1000 V: IEC 62804 |
Catalogazioni Disponibili | TUV |
Le testimonianze raccolte
Le testimonianze positive arrivano sia dagli installatori specializzati che dai proprietari di questi moduli.
Alcuni installatori che conosciamo monterebbero solo SunPower. Ogni volta che se ne parla, trasmettono piena convinzione riguardo a questo prodotto, certi di fare un’ottima impressione davanti ai loro clienti.
Un sentimento che non possono provare se il cliente sceglie altri pannelli solari che non raggiungono standard simili.
Qual’è invece il sentimento di chi acquista un impianto con pannelli fotovoltaici SunPower? È lo stupore, non solo perché i pannelli solari dimostrano di essere i più potenti, ma anche perché nella maggioranza dei casi la produzione di energia supera le attese.
Ora è il momento di valutare
I vantaggi che puoi avere da un impianto fotovoltaico con i pannelli solari più potenti sono diversi, tra questi non dovremmo dimenticare che puoi accedere al bonus fiscale del 50% ancora per tutto il 2024. Nel 2025, con molta probabilità, questa percentuale scenderà al 36%.
A quanto pare, il governo ha intenzione di ridurre questa forma di incentivo già dal prossimo anno. Non è quindi il momento di rimandare.
Successivamente potrai decidere di aumentare la tua indipendenza energetica dotandoti di un accumulo per fotovoltaico adeguato.
Inoltre puoi cominciare da subito a risparmiare sulla tua bolletta in modo significativo per diversi decenni.
Chi ti installa i pannelli fotovoltaici più potenti?
Domanda estremamente importante. Solo gli installatori specializzati e autorizzati possono permettere che si attivi la garanzia combinata di 40 anni sui difetti di fabbrica e sulla producibilità.
In caso contrario, SunPower e altri produttori non la forniscono, poiché vogliono che i tecnici che installano i loro moduli siano adeguatamente formati e aggiornati.
Inoltre la produzione di energia solare non dipende esclusivamente dai pannelli, anche se questi sono i più potenti ma anche da come vengono disposti sul tetto o su altra superficie idonea (quindi la progettazione), dal tipo di inverter per fotovoltaico e dai componenti che si scelgono per ottenere il massimo da questo prodotto.
Se vuoi essere sicuro che tutto funzioni correttamente è particolarmente importante che ti affidi a veri professionisti del settore.
Noi li abbiamo selezionati per te, clicca sul pulsante qui sotto per una consulenza e un’offerta gratuita dai nostri partner esperti e certificati.
Se i moduli SunPower non dovessero essere disponibili, non preoccuparti, finalmente oggi ci sono alternative molto valide.
Fotovoltaico
Richiedi Preventivo
Vuoi essere supportato da tecnici esperti? Fai subito una richiesta, è gratis!