L’impianto fotovoltaico da 20 kW è adatto in particolare in alcune condizioni. Ad esempio, possiedi una piccola impresa e i consumi incidono sulle tue fatture di elettricità? Oppure hai una villa con piscina, una pompa di calore per alimentare il riscaldamento e un’auto elettrica? Probabilmente questa è la potenza giusta per soddisfare il tuo fabbisogno energetico e tagliare le spese sull’energia.
Quanto costa un impianto fotovoltaico da 20 kW
Un impianto fotovoltaico da 20 kW completo e funzionante può costare circa 30.000 euro. Per un dato più preciso ti consigliamo di affidarti ai nostri tecnici partner. Di solito in questo prezzo è compreso un kit fotovoltaico da 20 kW più tutti i servizi necessari per renderlo operativo.
Fotovoltaico
Richiedi Preventivo
Vuoi essere supportato da tecnici esperti? Fai subito una richiesta, è gratis!
Da cosa è composto il kit fotovoltaico da 20 kW
Nel kit fotovoltaico da 20 kW, di solito tra le altre cose, sono inclusi:
- 48 Pannelli fotovoltaici da almeno 410 Watt
- Un inverter trifase da 20 kW o due da 10 kW (naturalmente con più inverter il costo aumenta)
- Quadri di campo
- Sistema di protezione di Interfaccia (SPI)
- Supporti e staffe per il montaggio su tetto spiovente o su superficie piana
- Cavi necessari per i collegamenti
Tra le marche di pannelli fotovoltaici migliori puoi sicuramente considerare queste:
Quali servizi sono necessari per averlo funzionante?
I servizi utili per attivare un impianto da 20 kW
Il nostro consiglio è quello di affidarti ad esperti del settore che trattano questo tipo di impianti regolarmente. La specializzazione del personale è fondamentale per far si che non sorgano problemi nel corso dei 30 anni di vita dei pannelli. Infatti, per esempio, non tutti gli elettricisti hanno le competenze che hanno acquisito gli installatori per fotovoltaico.
Quali prestazioni verranno eseguite se acquisti un impianto fotovoltaico chiavi in mano?
- Installazione effettuata da tecnici specializzati
- Progettazione
- Disbrigo pratiche di connessione e autorizzative
- Collaudo e certificazione
Quali motivi spingono molti ad acquistare il fotovoltaico?
Sono diversi. Ad esempio, se possiedi un’azienda e il costo dell’energia incide significativamente sicuramente desideri renderla più competitiva. Oppure vuoi dare un’impronta green alla tua attività e sai che questo può influire sulla percezione che i tuoi clienti hanno sul tuo brand. Se invece da privato possiedi una casa completamente elettrica forse stai puntando ad essere più indipendente.
In ogni caso tenere conto di quanto un impianto fotovoltaico rende per molti è una base imprescindibile su cui ragionare.
Quanto rende un impianto fotovoltaico da 20 kW
Il rendimento economico è strettamente legato a 3 fattori:
- Produzione di energia
- Percentuale di autoconsumo
- Percentuale di cessione alla rete
Produzione di energia. Il primo dato dipende da fattori legati alla posizione geografica, all’inclinazione e alla direzione dei moduli. In condizioni standard un impianto fotovoltaico da 20 kW può produrre fino a 30.000 kWh all’anno.
Percentuale di autoconsumo vs cessione alla rete. Il secondo e il terzo dato incidono sulla convenienza dell’energia prodotta. Di solito, maggiore è l’autoconsumo, cioè il consumo diretto di energia dal sistema solare, maggiore è la resa economica.
La cessione alla rete può essere monetizzata con diversi sistemi: scambio sul posto, ritiro dedicato, comunità energetiche e altri.
Per questo motivo alcuni decidono di dotarsi di un accumulo fotovoltaico. Con quale capacità? È da verificare caso per caso sulla base di quando si concentrano i prelievi di elettricità durante il giorno. Che tipo di accumulo scegliere? Ecco una lista dei prodotti più sicuri e duraturi:
La redditività di un impianto fotovoltaico da 20 kW si lega strettamente con il dimensionamento corretto rispetto ai consumi registrati prima dell’installazione. Per capire quanto rende effettivamente nel tuo caso puoi fare affidamento ai consulenti specializzati.
Hai bisogno di supporto gratuito? Clicca sul banner!
Fotovoltaico
Richiedi Preventivo
Vuoi essere supportato da tecnici esperti? Fai subito una richiesta, è gratis!
Sono disponibili incentivi?
20 kW è esattamente la soglia massima per un impianto domestico. Quindi se ti serve per casa puoi sfruttare il bonus fotovoltaico in forma di detrazione fiscale del 50% suddiviso in 10 anni.
Diversamente per le aziende ci sono diverse possibilità, come ad esempio quella di portare in ammortamento il costo, ottenere finanziamenti a tasso agevolato, fondi messi a disposizione per il mezzogiorno, incentivi sull’agrivoltaico o bandi relativi a decreti FER.
Di sicuro non mancano le opportunità per ottenere le agevolazioni e se le saprai cogliere per tempo potrai alimentare la tua casa o la tua azienda con l’energia solare per diversi decenni.
Fotovoltaico
Richiedi Preventivo
Vuoi essere supportato da tecnici esperti? Fai subito una richiesta, è gratis!