Nonostante il periodo critico sotto il profilo della salute pubblica, la regione Lombardia non si ferma con la promozione degli impianti fotovoltaici e dei sistemi di accumulo.
In una nota regionale la giunta lombarda informa di aver approvato il bando a sportello denominato “Axel”. Gli obiettivi sono almeno due:
- Aumentare la produzione di energia elettrica prodotta da fotovoltaico;
- Accrescere l’autoconsumo dalle batterie tramite adeguati sistemi di accumulo dedicati all’energia solare.
Un aspetto che trovo molto interessante è proprio il fatto che si tratta di un contributo a fondo perduto fino al 100% delle spese. Tetto massimo di spesa per ogni singolo beneficiario: 100 mila euro.
Scopri quanta capacità di stoccaggio hai bisogno e quanto può costarti
Questo incentivo riguarda solo utenze pubbliche. Il beneficio che ne otterranno i cittadini della Lombardia sarà comunque utile per avere una qualità dell’aria migliore. Sempre che queste iniziative siano proporzionate ad una riduzione di produzione di energia da fonti fossili.
Fotovoltaico e Accumuli Lombardia: gli interventi ammissibili
Quali interventi possono attuare gli enti pubblici lombardi? Fondamentalmente sono due e riguardano l’acquisto e l’installazione di:
- Impianti fotovoltaici con sistemi di accumulo, in questo caso la regione riconosce il 50% delle spese;
- Sistemi di accumulo in retrofit. Ovvero a servizio di impianti fotovoltaici precedentemente installati. In questo caso la regione riconosce il 100% delle spese.
Una volta che il contributo è stato assegnato il tempo massimo per realizzare, collaudare e rendicontare l’intervento alla Commissione Europea è di 15 mesi.
Questa iniziativa che si basa su fondi europei potrà essere ripetuta per incrementare la dotazione finanziaria. Tutto dipenderà da altre risorse che potranno rendersi disponibili dal POR FESR.
I benefici per ogni singolo cittadino lombardo sono indiretti, ma non per questo meno importanti. Comunque, forse mai come in questo periodo stai pensando alla tua indipendenza energetica. Se vuoi capire quali incentivi hai anche tu a disposizione come cittadino italiano puoi leggere questo quali bonus incentivi al fotovoltaico sono previsti nel 2022
Scopri quanta capacità di stoccaggio hai bisogno e quanto può costarti