Come avrai saputo lo sconto in fattura non potrà essere applicato nemmeno al fotovoltaico residenziale. Quello che probabilmente non sai è che nel frattempo le condizioni del mercato sono cambiate nuovamente. Di cosa si tratta, davvero la situazione potrebbe essere migliore? In quali casi?
Cancellato lo sconto in fattura per il fotovoltaico domestico
Il decreto-legge n. 11 del 16 febbraio 2023 ha definitivamente eliminato lo sconto in fattura per il fotovoltaico di casa. Quindi l’impressione è che ora tutto il costo dell’impianto è completamente a carico dell’acquirente.
Quali scenari si sono evoluti in queste settimane? Perché un occhio attento potrebbe rendersi conto che la situazione è migliorata sotto diversi punti di vista?
Perché per molti è diventato più conveniente ora
L’impressione è che ora gli impianti fotovoltaici non possono essere più scontati del 50%. Infatti, è proprio così. Lo strumento della cessione del credito per dimezzare il costo non è più disponibile. Tutti quelli che hanno capacità di analisi si rendono conto che le impressioni non sempre corrispondono alla realtà.
In che senso? Quando lo sconto in fattura era disponibile i prezzi del fotovoltaico erano molto più alti. Il motivo? L’utilizzo della cessione del credito aveva il suo costo, gli istituti finanziari hanno provveduto il servizio a fronte di un ricavo.
Questo ha portato ad un rialzo del prezzo anche del 30%. Inoltre non dimenticare che il prezzo dipende anche dal rapporto tra domanda e offerta, e ai tempi del Superbonus la richiesta superava di gran lunga le capacità operative delle aziende.
Come si è comportato il mercato senza sconto immediato in fattura
Questo come si è tradotto in pratica? Abbiamo riscontrato che durante l’applicazione dello sconto in fattura si è arrivati ad acquistare un impianto fotovoltaico con accumulo con prezzi molto più elevati.
Ad esempio, un impianto fotovoltaico da 6 kW con batteria da 10 kWh si poteva trovare a 30 mila euro lordi (15 mila con sconto in fattura). Ora è possibile farlo anche a soli 18 mila euro circa. Lo stesso ragionamento si può fare per un impianto fotovoltaico da 3 kW.
Potresti pensare: “sì ma 15 mila euro sono meno di 18 mila euro.” Verissimo, ma non scordare che poi quei 18 mila euro potrai scalarli con la detrazione fiscale al 50% nel corso dei 10 anni. Certo non si può negare che ci vuole tempo, ma alla fine dei conti potresti avere costi effettivi per soli 9 mila euro (la metà di 18 mila). Che ne dici, non è più conveniente ora?
Fotovoltaico
Richiedi Preventivo
Vuoi essere supportato da tecnici esperti? Fai subito una richiesta, è gratis!
Alcuni decidono poi di affiancare un finanziamento così da potersi ripagare l’impianto con: il risparmio energetico che ne ottiene e la quota di detrazione annuale. Quindi, quando ti fai fare il preventivo fotovoltaico puoi anche richiedere una simulazione di finanziamento con la relativa rata mensile.
Ma ci sono altri vantaggi da non sottovalutare, quali?
I prezzi dell’energia sono davvero diminuiti?
Certo, il prezzo di luce e gas è davvero diminuito, e meno male, lo schizzo dei mesi passati è stato un incubo per molti. Ma non siamo tornati ai livelli di precrisi. Ad esempio come indica ARERA, l’autorità in questo campo, il prezzo dell’energia elettrica all’ingrosso è calato di circa il 20%.
Benissimo, ma rispetto al 2021 la bolletta è ancora molto alta. Come indica anche la testata TODAY, nonostante questi cali, in confronto al 2021 in questi mesi pagheremo comunque una tariffa doppia di luce e oltre il 20% in più per il gas. Ecco perché il fotovoltaico rimane ancora molto conveniente.
Ma ci sono altre considerazioni da fare. Ad esempio, chi ti dice che altre tensioni internazionali non influiranno nuovamente e in modo repentino sul prezzo dell’energia e del gas? Il fotovoltaico per casa può essere visto quindi anche come un’assicurazione che ti protegge da rincari improvvisi e inaspettati.
Chi tempo addietro ha installato i suoi pannelli solari, negli anni di crisi energetica non ha accusato nessun colpo. Ecco perché per molti l’installazione ha a che fare con l’essere previdenti.
Pratiche più semplici, installatori e prodotti più disponibili
Usufruendo della detrazione fiscale del 50% l’iter è molto più semplice. Non avrai paura di rischiare sanzioni per aver sbagliato qualche passaggio, sentimento che molti hanno provato col Superbonus. Altri, invece, hanno investito impegno e molto stress per poi essere stati esclusi.
Con il bonus edilizio in forma di detrazione questo non accade, bisogna solo fare qualche piccola verifica. Visti gli importi limitati dell’impianto solare nemmeno la capienza fiscale di solito è un problema.
Perché allora non rimandare l’acquisto? Il ragionamento che diversi stanno facendo è molto semplice. In effetti ora i tecnici installatori specializzati sono più disponibili e il materiale ha tempi di attesa ridotti. Questo si traduce in un lavoro molto più accurato rispetto al periodo del Superbonus.
Sei mai stato in un ristorante che serviva più clienti delle proprie capacità? Come ti sei trovato? Sicuramente la qualità del servizio l’hai trovato scadente, è normale, tutti abbiamo dei limiti. Molto meglio invece se lo stesso ristorante ha il personale ben dimensionato per servire in modo eccellente i suoi ospiti.
Ecco, questa è la situazione generale, ora gli installatori sono più disponibili a dare un servizio migliore e di conseguenza la soddisfazione e il funzionamento degli impianti ne può beneficiare ampiamente.
Mettili alla prova, richiedi subito un preventivo
Scopri subito quanto costa e quanto ti fa risparmiare il tuo fotovoltaico con o senza accumulo