Ora molti operatori economici si sono attivati per soddisfare la richiesta derivante dall’Ecobonus al 110%. Per questo si stanno delineando diversi modi per confrontarsi con la domanda di impianti fotovoltaici per casa. Quali sono le diverse soluzioni che puoi trovare nel mercato? Perché possono incidere notevolmente sul prodotto che ti ritroverai installato?
Quando ti affidi ad un General Contractor
Per General Contractor intendiamo un’azienda che si assume la responsabilità di tutti e diversi lavori che possono essere eseguiti nella tua abitazione. Ad esempio, se cerchi un’unica società che si preoccupi di installarti l’impianto fotovoltaico, sostituirti la caldaia, gli infissi, e di efficientare il tuo fabbricato con il cappotto termico, allora stai cercando un General Contractor o Contraente Generale.
Simula il fotovoltaico con il
Superbonus 110%
Scopri subito cosa puoi ottenere con la maxi-detrazione del 110% e lo sconto immediato in fattura!
Quindi, quando hai a che fare con un’azienda che ti propone tutto ciò che è previsto dal decreto relativo al Superbonus, molto probabilmente ti stai relazionando con un General Contractor. Devi sapere che poi l’esecuzione effettiva dei lavori e la fornitura sarà fatta da altre aziende in subappalto che sono specializzate in quel determinato settore.
Capirai molto bene che solitamente chi è specializzato nell’installazione di un sistema fotovoltaico non può esserlo anche nella posa di un capotto termico e viceversa. Sono mestieri completamente diversi, anche se entrambi influiscono sull’utilizzo intelligente delle risorse energetiche.
Quindi l’azienda General Contractor nella maggioranza dei casi deve affidare parte o tutti i lavori ad altre aziende subappaltatrici. Qual è il vantaggio?
Quali sono i benefici
Il vantaggio principale è che potresti riuscire ad ottenere tutto ciò che il Superbonus ha da offrire: fotovoltaico, accumulo, pompa di calore, capotto, infissi, colonnina di ricarica, etc. Non solo, molti trovano comodo potersi rivolgere ad un unico interlocutore, un’unica azienda con cui avere a che fare e firmare il contratto. Quali rischi potresti correre?
Il rischio di avere un prodotto e servizio di bassa qualità
I rischi si possono capire ragionando su questo aspetto: se il General Contractor deve affidare i lavori in subappalto ad un’altra azienda che installa impianti fotovoltaici, quale sarà il suo guadagno su queste opere? Facile, la differenza tra il valore dell’impianto inserito nel contratto con te e quello che poi pagherà a chi effettivamente fornisce e installa il prodotto.
Dunque, dove potrebbe nascondersi l’insidia? Naturalmente non tutti sono uguali e alcuni hanno un’attenzione al cliente più importante di altri. Ma se il margine di guadagno che il Contraente Generale cerca di ottenere non avesse il giusto equilibrio, potrebbe spingerlo a decidere di installarti impianti fotovoltaici di bassa qualità. Oppure potrebbe portarlo a scegliere aziende che sono poco specializzate pur di ottenere prezzi migliori così da accrescere i propri profitti. Sarebbe davvero un peccato non sfruttare un sistema solare che può durare più di 30 anni perché te ne sei fatto fornire uno che ne dura magari 10. Ma come posso diminuire questa eventualità?
Come ridurre questo rischio?
Analizza bene i prodotti che ti vengono proposti e informati su chi poi eseguirà effettivamente i lavori di impiantistica. Cerca di capire da quanto tempo i prodotti e le aziende stanno operando sul mercato e con quali risultati. Anche se non sono l’unico parametro di riferimento, dai uno sguardo alle recensioni che sono state fatte sul web nei confronti dell’azienda installatrice.
Hai anche un’altra opportunità, se conoscessi le persone a cui affidarti per il fotovoltaico potresti proporre tu al General Contractor a chi affidare i lavori riguardanti l’impianto tecnologico. C’è comunque un’altra soluzione interessante che potresti adottare: quella di affidarti direttamente ad un’azienda che opera da anni nel campo delle energie rinnovabili. Perché?
Quando ti affidi direttamente ad un’azienda specializzata nell’energia solare
Naturalmente non è detto che questa sia sempre la soluzione ideale. Ad ogni modo, molte aziende specializzate nel fotovoltaico e che hanno alti standard di qualità, si stanno concentrando nell’offrire ai propri clienti prodotti di alto livello proponendosi direttamente al cliente finale. Questo è possibile perché i margini diventano inevitabilmente più alti. Se possiedi una casa singola e devi sostituire la caldaia a gas per il riscaldamento allora puoi cogliere questa opportunità più agevolmente.
In questo caso, infatti, è facile poter soddisfare i requisiti per accedere al Superbonus e operativamente l’operazione potrebbe essere molto più semplice. Potrai avere pannelli fotovoltaici, inverter, sistema di accumulo, pompa di calore delle migliori case produttrici. Forse dovrai “accontentarti” di questo pacchetto senza richiedere infissi o capotto, ma il punto è: sono davvero così necessari così da perdere l’opportunità di assicurarmi l’impianto fotovoltaico, l’accumulo e la pompa di calore migliore in commercio?
Se proprio sono interventi così essenziali, anche se i tempi saranno molto più lunghi, assicurati almeno che il General Contractor includa i prodotti e i servizi migliori. Altrimenti, con tempi molto più brevi, rivolgiti direttamente alle aziende realmente specializzate in fotovoltaico e migliora il tuo benessere solo con l’impianto tecnologico, migliaia di proprietari di casa lo stanno già facendo.
Simula il fotovoltaico con il
Superbonus 110%
Scopri subito cosa puoi ottenere con la maxi-detrazione del 110% e lo sconto immediato in fattura!