Un nuovo tassello importante che chiarisce cosa possono fare tutti quelli che possiedono già un impianto fotovoltaico. Possono usufruire della super-detrazione? La risposta dell’Agenzia delle Entrate.
Chi possedeva un fotovoltaico incentivato con il Conto Energia sembrava ormai escluso. Per sicurezza e interpretando in modo prudente la norma, diverse aziende non accettavano pratiche con i possessori di impianti fotovoltaici.
Vuoi rimanere aggiornato sul mondo dell’energia solare? Iscriviti alla nostra newsletter!
Con la circolare n. 30/E 2020 l’Agenzia delle Entrate pone chiaramente in evidenza che la detrazione fiscale al 110% (c.d. Superbonus) non vale solo per realizzare nuovi sistemi fotovoltaici, ma anche per il potenziamento di quelli esistenti.
A pagina 28 al punto 4.3.1 troverai quanto segue:
4.3.1
D. In un edificio è già presente un impianto fotovoltaico da 3 kW, che fruisce del conto energia. Se sul medesimo edificio viene effettuato un intervento ammesso al Superbonus di rifacimento del cappotto termico è possibile anche trainare un intervento di potenziamento dell’impianto fotovoltaico esistente?
R. Si, nel rispetto delle condizioni e dei limiti stabiliti dai commi 5 e 7 dell’articolo 119 del decreto Rilancio e fermo restando l’impossibilità per la quota parte di impianto potenziato di accedere a qualunque altro beneficio.Circolare 30/E 2020 ADE
L’Agenzia naturalmente ribadisce che il potenziamento non potrà beneficiare di nessun altro tipo di agevolazione statale, ad eccezione di ciò che è previsto per le comunità energetiche e i condomini in autoconsumo collettivo.
Ricordati che inoltre dovrai comunque rispettare tutti i requisiti previsti per accedere all’incentivo del Superbonus.
Vuoi rimanere aggiornato sul mondo dell’energia solare? Iscriviti alla nostra newsletter!