Prenderti cura dei tuoi pannelli solari non significa solo programmare una manutenzione anuale o pulirli regolarmente. Per preservare la durata dei pannelli e garantire un rendimento ottimale il più a lungo possibile, bisogna anche pensare a un po’ di prevenzione dagli agenti atmosferici più pericolosi. Per esempio, dovresti sapere come proteggere i pannelli solari dalla grandine.
Uno dei nemici più agguerriti dei pannelli fotovoltaici è appunto la grandine, ma in questo articolo troverai tutte le armi per difenderli valorosamente.
La grandine può infatti essere un grosso problema. Uno dei danni più comuni che potrebbero capitare è la rottura del vetro, cioè la parte più esterna del pannello che protegge le celle e le componenti interne. Ma se dovessero “grandinare palline da tennis”, si potrebbero danneggiare anche le celle, il telaio e i collegamenti elettrici, causando perdita di efficienza o veri e propri malfunzionamenti.
Ecco perché è molto importante sapere come proteggere i pannelli solari dalla grandine e preservare la loro integrità.
Scelta del materiale del pannello
Scegliere il pannello solare perfetto per le tue esigenze dovrebbe includere anche una particolare attenzione al materiale con cui è stato realizzato.
Il vetro temprato è il materiale più robusto e resistente che puoi trovare sul mercato, ma ci sono anche dei pannelli che hanno un’ulteriore protezione. I pannelli solari con strati protettivi aggiuntivi hanno una buona resistenza contro la grandine e altri agenti atmosferici, senza perdita di efficienza.
Strutture per proteggere i pannelli solari dalla grandine
Per proteggere ulteriormente i tuoi pannelli solari dalla grandine, puoi installare delle reti o delle griglie protettive.
Le reti, realizzate con materiali robusti ma leggeri, come nylon o polipropilene, faranno da scudo ai tuoi pannelli. Anche se non dovessero riuscire a bloccare completamente la grandine di grosse dimensioni, almeno possono ridurne la velocità. Una parte dell’impatto verrà quindi assorbita, riducendo il rischio di danni ai tuoi pannelli.
Le griglie di protezione sono invece realizzate solitamente con alluminio o acciaio. La loro capacità di difesa dalla grandine è ancora maggiore rispetto alle reti, poiché sono molto più robuste rispetto alle reti.
Potresti chiederti se questo tipo di protezione comporti una minor resa del tuo impianto fotovoltaico, dato che si tratta pur sempre di un ostacolo tra la luce del sole e i tuoi pannelli. In realtà, questi accessori sono progettati in modo da ridurre il più possibile l’ombreggiamento, anche grazie a una particolare inclinazione delle barre che li compongono. L’area ombreggiata è quindi ridotta al minimo.
Se la tua area geografica è particolarmente a rischio di grandinate, un’altra opzione potrebbe essere quella di installare un sistema di protezione avanzato, come gli schermi automatici. Si tratta in pratica di vere e proprie “tapparelle” che si chiudono sopra i pannelli solari e li proteggono da eventi atmosferici particolarmente intensi.
In ogni caso, è sempre meglio rivolgersi a un tecnico specializzato per determinare quale sia il miglior dispositivo di protezione dalla grandine per i tuoi pannelli solari. Ti consiglierà il sistema di protezione più adatto al tuo impianto in base anche alle condizioni climatiche della zona in cui vivi.
Inoltre, potrà effettuare una stima di quanto potrebbe rendere il tuo impianto una volta installate le protezioni e quindi valutare se i benefici della protezione siano tali da giustificarne l’installazione.
Più spesso, comunque, la soluzione migliore per avere la massima resa e proteggere il tuo investimento dalla grandine è un’assicurazione sui pannelli fotovoltaici ad hoc. Costa poco e non rischi di perdere produzione a causa di ombreggiamento.
Conclusione
Se abiti in un’area in cui grandina spesso, proteggere i pannelli solari dalla grandine è una delle prime azioni che devi fare per preservare il tuo impianto. Se vivi in zone in cui la grandine non è solitamente un problema, potresti valutare comunque un’assicurazione sui pannelli adatta.
Chiedere il consiglio di un esperto ti aiuterà a scegliere il sistema di protezione migliore per te. Potrai così prevenire i danni mantenendo un’efficienza elevata del tuo impianto.