La notizia è circolata già da domenica. Il gigante dell’elettronica Panasonic Corp. ha deciso di eliminare le sue attività di produzione di celle solari non redditizie in mezzo a una concorrenza sui prezzi sempre crescente.
Secondo quanto indicato da The Japan Times: La produzione di celle solari presso lo stabilimento malese della società e la sua unità a Unnan, nella prefettura di Shimane, terminerà entro la fine di marzo 2022.
Fotovoltaico
Richiedi Preventivo
Vuoi essere supportato da tecnici esperti? Fai subito una richiesta, è gratis!
Panasonic deve affrontare una concorrenza più rigida da parte dei produttori cinesi e di altri produttori di celle solari.
Nonostante la fine della sua produzione di celle solari, Panasonic continuerà a vendere i sistemi di energia solare a famiglie e aziende.
L’impianto di Shimane si concentrerà sulla produzione di apparecchiature utilizzate nella gestione dell’energia elettrica.
Panasonic è entrata a pieno titolo nel campo delle celle solari rendendo Sanyo Electric Co. una consociata interamente controllata nel 2011.
Ma il business dell’energia solare, compresa la produzione di celle solari, è diventato ciò che Panasonic a quanto pare descrive come strutturalmente non redditizio.
Cosa cambia nel mercato dei pannelli fotovoltaici
Questa notizia trova riscontro su diversi portali di informazione internazionali e giapponesi, tra i quali citiamo:
- Asia Nikkei;
- The Japan Times, come indicato sopra;
- Nippon.com.
Significa che non saranno più disponibili gli straordinari pannelli HIT che hanno lasciato un forte segno nella storia dell’energia solare? È tutto da vedere. Forse ci sarà solo una produzione limitata in altri stabilimenti.
Onestamente non sembra credibile che questa straordinaria tecnologia possa essere abbandonata. Sicuramente vedremo quali ulteriori sviluppi ci saranno da qui a marzo 2022.
Ad ogni modo, se hai bisogno di conoscere altri pannelli con prestazioni eccezionali, puoi leggere l’articolo di seguito: