Scopri il Pannello Fotovoltaico Sharp da 445 watt

I pannelli fotovoltaici Sharp da 445 Watt sono particolarmente adatti ad ambienti con alte temperature

Conosci i nuovissimi pannelli fotovoltaici Sharp da 445 watt? Sono stati lanciati recentemente e sono particolarmente adatti per capannoni commerciali, terreni e altre applicazioni di vaste dimensioni. L’azienda che opera nel settore da più di 60 anni ha centrato l’obiettivo di migliorare l’affidabilità e le prestazioni. In che modo?

Il pannello fotovoltaico Sharp da 445 watt NU-JD445, è destinato ad applicazioni di grandi dimensioni. Quali sono le caratteristiche che ne migliorano il rendimento?

Fotovoltaico
Richiedi Preventivo

Vuoi essere supportato da tecnici esperti? Fai subito una richiesta, è gratis!

Facile da gestire

Il pannello fotovoltaico Sharp da 445 watt NU-JD445 misura 2.108×1.048 mm. Il suo telaio ottimizzato pesa solo 25 kg, rendendo il processo di installazione semplice. I cavi lunghi 1.670 mm rendono possibile un cablaggio senza problemi in modalità verticale o orizzontale.

Come è stata ottimizzata l’affidabilità?

Alta affidabilità

Il nuovo pannello da 9BB (multi busbar) presenta nastri rotondi, che massimizzano il guadagno di potenza da ciascuna cella. Questo li rende meno soggetti a micro-fessure, con conseguente maggiore affidabilità del modulo.

La sicurezza, la qualità e la durata del pannello sono state riconosciute con i certificati IEC 61215 e IEC 61730. Cliccando sui link troverai alcune aziende che si occupano delle certificazioni.

I moduli sono stati rigorosamente testati per la conformità agli standard internazionali e per la resistenza in condizioni estreme. Questo prodotto ha superato test di resistenza su:

  • ammoniaca,
  • nebbia salina,
  • sabbia,
  • PID (Degrado Indotto dal Potenziale).

I pannelli fotovoltaici sono coperti da una garanzia di prodotto di 15 anni per installazioni all’interno dell’UE a partire dalla consegna del pannello al cliente finale. Inoltre, la garanzia di 25 anni di potenza lineare in uscita promette prestazioni a lungo termine.

La tecnologia e la struttura del Pannello fotovoltaico Sharp da 445 watt

Il modulo è suddiviso in due parti collegate in parallelo tra loro. Ogni porzione di modulo ha 3 sub-stringhe collegate in serie. Anche le celle fotovoltaiche sono state divise in due secondo la nuovissima tecnologia half-cut. Quali vantaggi ha portato tutto questo?

Cosa si ottiene dalla suddivisione in due parti del modulo fotovoltaico? In questo modo l’industria Sharp ha aumentato la longevità dell’intero sistema con un forte impatto sulle prestazioni complessive.

Infatti il percorso della corrente generata viene accorciato con l’obiettivo di ridurre le perdite di resistenza.

Quali sono i vantaggi nel suddividere le celle? Dividendo le celle, la potenza generata viene dimezzata e le perdite di resistenza si riducono a un quarto. Un gran bel risultato che si traduce in una maggiore produzione di energia.

Fotovoltaico
Richiedi Preventivo

Vuoi essere supportato da tecnici esperti? Fai subito una richiesta, è gratis!

Inoltre, la corrente dimezzata può ridurre notevolmente la temperatura nelle celle e quindi ridurre il rischio di effetti hot spot. Quando si presenta questo effetto? Ad esempio, quando una cella solare si trova in ombra porta tutte le altre che sono collegate a dissipare l’energia che stanno generando. Questo provoca un surriscaldamento elevato in un’area ridotta.

La soluzione a tale problema può influire sia sulle prestazioni che sulla durata del pannello. Quindi un ottimo aspetto da considerare per accrescere l’affidabilità e il rendimento. Ricordati che nell’ambito fotovoltaico solitamente il calore è un nemico, perché può ridurre la quantità di energia prodotta e influire sull’integrità dei pannelli.

Posteriormente al pannello si trovano le tre piccole scatole di giunzione, ciascuna dotata di un solo diodo di bypass. Grazie a questo viene trasferito meno calore alle celle sottostanti. In quale ambito questi pannelli Sharp sono particolarmente adatti?

In quali circostanze è preferibile scegliere il pannello Sharp da 445 watt

Le situazioni in cui è preferibile questo pannello sono diverse. Anche il montaggio verticale del modulo si rivelerà vantaggioso in situazioni di ombreggiamento.

Ad esempio, se la metà inferiore del modulo è ombreggiata, i pannelli possono comunque generare una performance del 50% con la metà superiore. 

Una reazione completamente diversa rispetto a un modulo solare di vecchia generazione. Perché? Un pannello solare con tecnologia obsoleta potrebbe cessare del tutto la produzione nelle medesime condizioni.

Considera, per esempio, l’ombreggiatura interfilare nelle installazioni a terra o sui tetti piani. Con i moduli divisi a metà e a mezza cella, quindi, è possibile ottenere classi di potenza più elevate e rendimenti più importanti anche di fronte a diversi ostacoli.

Secondo quanto indica la multinazionale Sharp i test sui propri moduli si basano su decenni di esperienza nel settore e sono fino a cinque volte più severi di quanto richiesto dagli standard IEC.

Onestamente tutto ciò è credibile, abbiamo notato in prima persona come ancora oggi i vecchi pannelli fotovoltaici Sharp continuano a generare energia dimostrando davvero grande affidabilità. Figuriamoci ora con questa nuova tecnologia avanzata.

Fotovoltaico
Richiedi Preventivo

Vuoi essere supportato da tecnici esperti? Fai subito una richiesta, è gratis!

Utilizza le nostre risorse per informarti sul fotovoltaico

Mister Kilowatt ha tutto ciò di cui hai bisogno per capire, conoscere e farti un’idea sul tuo fotovoltaico e l’accumulo.

Solo per Installatori

Scopri subito come entrare nel circuito di mrkilowatt.it e lavorare con partner di alto livello

Fotovoltaico e Accumulo

Scopri subito quanto costa e quanto ti fa risparmiare il tuo fotovoltaico con o senza accumulo

Iscriviti alla newsletter

Tieniti aggiornato con la nostra newsletter sul mondo del fotovoltaico e dell'energia rinnovabile

Richiedi Subito Preventivo

Vuoi essere supportato da tecnici esperti? Fai subito una richiesta, è gratis!

Potrebbe interessarti anche

Naviga tra le categorie

Fotovoltaico e Accumulo

Quanto costa il tuo fotovoltaico? Quanta capacità di accumulo ti serve?

Pompa di Calore Riscaldamento

Scopri con pochi click quanto risparmi sostituendo la vecchia caldaia

Iscriviti alla newsletter

Rimani sempre aggiornato con le novità del fotovoltaico da una fonte sicura

Richiedi Preventivo

Vuoi essere supportato da tecnici esperti? Fai subito una richiesta, è gratis!

founder mrkilowatt.it
Luigi Schirru
founder mrkilowatt.it

Sono un appassionato di fotovoltaico da più di 15 anni. Amo trasformare difficili informazioni tecniche in un linguaggio comprensibile a tutti. Tra le mie collaborazioni sono orgoglioso di quelle che ho avuto con: SunPower (con cui ho scritto alcuni articoli), aziende del gruppo E.ON, aziende del gruppo Enel