Qcells: nei prossimi mesi sul mercato i moduli fotovoltaici Q.Tron da 400 Wp

Qcells
Qcells ha annunciato un’importante novità tecnologica. L’azienda presenta infatti i nuovi moduli fotovoltaici Q.Tron da 400 Wp per applicazioni su tetto.

In occasione di Intersolar Europe, la fiera sul solare che si è tenuta a metà maggio a Monaco di Baviera, Qcells ha annunciato un’importante novità tecnologica. L’azienda presenta infatti i nuovi moduli fotovoltaici Q.Tron da 400 Wp per applicazioni su tetto. I nuovi moduli, che saranno disponibili in Italia dal primo trimestre del 2023, sfruttano la tecnologia Q.Antum Neo. Si tratta di un progresso evolutivo per Qcells che consente alle celle di superare un’efficienza media del 24%. Non solo. Si tratta di una tecnologia che giocherà un ruolo di primo piano nella realizzazione da parte del gruppo coreano dei prossimi moduli fotovoltaici.

“Con un margine di efficienza superiore al 25% e vantando le stesse caratteristiche di durata e prestazioni che hanno reso il Q.Antum Perc un tale punto di svolta”, si legge in una nota dell’azienda, “Q.Antum Neo giocherà un ruolo da protagonista nella futura roadmap dei moduli di Qcells”. Certamente influirà sulla potenza a parità di dimensioni dei pannelli fotovoltaici.

LA TECNOLOGIA

La tecnologia Q.Antum Neo di Qcells si basa su una struttura cellulare TopCON che incorpora la tecnologia del contatto passivante per fornire efficienze superiori rispetto alle celle Perc.

Il substrato di silicio di tipo N, il contatto posteriore passivante, l’ottimizzazione del modulo ARC (rivestimento antiriflesso) e la tecnologia di interconnessione dei moduli di Q.Antum DUO Z, consentono ai moduli realizzati con tecnologia Q.Antum Neo di raggiungere un’efficienza del modulo pari al 22%.

I TRE NUOVI MODULI QCELLS

Al momento Qcells ha tre moduli che utilizzano celle Q.Antum Neo. Si tratta del Q.Tron-G1+, del Q.Tron BLK M-G2+, realizzato con wafer più grandi da 182 millimetri, e del Q.Tron Smart BLK-G1+, che è integrato con la tecnologia di ottimizzazione della potenza per offrire un ulteriore incremento delle prestazioni anche in condizioni difficili sul tetto. I moduli Q.Tron Smart BLK-G1+ disporranno anche di un’interfaccia di monitoraggio intelligente.

Prodotto di punta è il Q.Tron-G1+, disponibile nella versione a 120 semicelle, prodotto con wafer da 166 millimetri in un layout a gap zero. Il Q.Tron G1+ è una soluzione sviluppata per tutti i tipi di applicazioni su tetto. I moduli offrono infatti alta efficienza, elevata densità di potenza, affidabilità e prestazioni. Queste caratteristiche sono certificate dal programma TÜV Rheinland Quality Controlled PV (Qcpv).

Argomenti: ,
Immagine di copertina, credits: Qcells
Utilizza le nostre risorse per informarti sul fotovoltaico

Mister Kilowatt ha tutto ciò di cui hai bisogno per capire, conoscere e farti un’idea sul tuo fotovoltaico e l’accumulo.

Solo per Installatori

Scopri subito come entrare nel circuito di mrkilowatt.it e lavorare con partner di alto livello

Fotovoltaico e Accumulo

Scopri subito quanto costa e quanto ti fa risparmiare il tuo fotovoltaico con o senza accumulo

Iscriviti alla newsletter

Tieniti aggiornato con la nostra newsletter sul mondo del fotovoltaico e dell'energia rinnovabile

Richiedi Subito Preventivo

Vuoi essere supportato da tecnici esperti? Fai subito una richiesta, è gratis!

Potrebbe interessarti anche

Naviga tra le categorie

Fotovoltaico e Accumulo

Quanto costa il tuo fotovoltaico? Quanta capacità di accumulo ti serve?

Pompa di Calore Riscaldamento

Scopri con pochi click quanto risparmi sostituendo la vecchia caldaia

Iscriviti alla newsletter

Rimani sempre aggiornato con le novità del fotovoltaico da una fonte sicura

Richiedi Preventivo

Vuoi essere supportato da tecnici esperti? Fai subito una richiesta, è gratis!

founder mrkilowatt.it
Luigi Schirru
founder mrkilowatt.it

Sono un appassionato di fotovoltaico da più di 15 anni. Amo trasformare difficili informazioni tecniche in un linguaggio comprensibile a tutti. Tra le mie collaborazioni sono orgoglioso di quelle che ho avuto con: SunPower (con cui ho scritto alcuni articoli), aziende del gruppo E.ON, aziende del gruppo Enel