Quando hai deciso o iniziato a considerare l’idea di investire in un impianto fotovoltaico, sicuramente la prima domanda che ti è venuta in mente è “Quanto costa l’impianto fotovoltaico?”.
E la seconda è stata “Quanto durano i pannelli fotovoltaici?”, vero?
L’idea di investire per ridurre i costi dell’energia e contribuire alla sostenibilità ambientale perde totalmente significato se dovesse riguardare solo il breve termine.
Ma per fortuna ci sono buone notizie: i pannelli fotovoltaici sono progettati per durare nel tempo e sono quindi un’ottima scelta di investimento a lungo termine.
Ti basterà dare un’occhiata agli articoli del nostro blog per scoprire che i migliori produttori di pannelli solari offrono garanzie sulle performance fino a 30 anni e sulla durata dei loro prodotti fino a 25 anni.
Questo ti fornisce già una buona dose di tranquillità, dato che eventuali difetti o cali di prestazione sono coperti per un lungo periodo.
Altri prodotti più economici potrebbero invece avere una garanzia di circa 15 anni.
La reale durata dei pannelli fotovoltaici
Ma i tempi dichiarati in garanzia equivalgono all’effettiva durata dei pannelli fotovoltaici?
Ho ancora buone notizie per te: in realtà, i pannelli solari di alta qualità durano solitamente un tempo molto più lungo rispetto ai 25-30 anni coperti dalla garanzia. Le migliori marche di pannelli, infatti, continuano ad avere performance eccellenti anche per diversi anni in più.
È vero che col tempo il rendimento dei pannelli si abbassa gradualmente anno dopo anno, ma nella pratica questo calo di prestazioni è spesso molto minore rispetto a quello dichiarato dai produttori.
Questo significa che i migliori pannelli solari continuano a generare energia in modo efficiente anche dopo il periodo di garanzia.
I pannelli fotovoltaici, dunque, possono durare tranquillamente fino a 40 anni prima di notare sensibili cali di efficienza.
Come far durare di più i pannelli solari
Un aspetto importante da considerare per far durare di più i tuoi pannelli solari è non trascurare la manutenzione periodica.
Mantenere i tuoi pannelli puliti e in buone condizioni aiuta sicuramente a preservarne l’efficienza e la durata. Sono interventi che molti preferiscono fare da soli, ma ti invito a riflettere su quanto sia possibile occupartene in maniera autonoma e in totale sicurezza. Anche se i pannelli sono installati in un’area accessibile, è sempre meglio essere prudenti.
Ti consiglio di contattare un tecnico specializzato almeno una volta l’anno per un controllo generale, una pulizia accurata e una buona manutenzione dei tuoi pannelli fotovoltaici.
Una revisione di un tecnico ti permetterà, inoltre, di intervenire tempestivamente in caso di qualsiasi problema, evitando il rischio di dover intervenire in modo drastico, ad esempio con una sostituzione dell’intero pannello. Di conseguenza, la durata dei pannelli solari del tuo impianto sarà decisamente più lunga.
Prospettive per il futuro: quanto dureranno i pannelli fotovoltaici?
Considera, infine, che la tecnologia legata all’energia solare è un settore in rapida evoluzione e ogni anno vengono prodotti pannelli sempre più resistenti e sempre più duraturi.
I nuovi materiali e le nuove tecnologie ci fanno ben sperare in una durata dei pannelli fotovoltaici decisamente superiore a quella attuale, senza perdita di efficienza.
Ma non ti consiglio di aspettare ancora, sperando in un miglioramento. Oggi i pannelli fotovoltaici rappresentano già un ottimo investimento a lungo termine e installandoli subito otterrai benefici immediati.
Investire adesso nel fotovoltaico è una scelta intelligente, ma come tutte le scelte importanti è sempre meglio affidarsi a degli esperti. Contattaci per valutare insieme a te quale sia la soluzione migliore per il tuo caso. Ti aiutiamo a trovare l’impianto perfetto per le tue esigenze e, se la durata dei pannelli ha per te la massima priorità, ti consiglieremo quelli che ti potranno fare compagnia per tutta la vita (o quasi!).