Le celle assemblate sul modulo, molto più grandi, avevano un impatto significativo su peso e dimensioni del pannello fotovoltaico che non lo rendevano adatto al lavoro sui tetti da parte degli installatori. Ma l’innovazione sul fronte dei moduli corre velocissima, e dall’ultimo Intersolar Europe, la fiera sul solare in scena a Monaco di Baviera dall’11 al 13 maggio, sono arrivate novità decisamente accattivanti. Una di queste arriva da Trina Solar.
CELLE G12
L’azienda ha lanciato sul mercato la nuova generazione di pannelli fotovoltaici per installazioni su tetto Vertex S e Vertex. L’annuncio del lancio dei nuovi moduli era arrivato nel mese di aprile. I due nuovi prodotti di Trina Solar sono realizzati con le innovative celle G12R-210, che rappresentano un miglioramento rispetto alle celle da 210 millimetri. Viene infatti applicata l’innovativa tecnologia a celle e wafer di silicio rettangolare da 210 millimetri, il G12R per l’appunto, che garantiscono maggiore efficienza e potenza rispetto a prodotti simili sul mercato. La potenza del modulo singolo aumenta fino a 30 W per ogni modulo. I pannelli Vertex S arrivano così a 430 W mentre i moduli Vertex raggiungono i 580 W.
I nuovi moduli sono stati sviluppati su celle di tipo P. Tuttavia la nuova tecnologia è applicabile anche su celle di tipo N, con un incremento aggiuntivo dal 3 al 5%.
INSTALLAZIONI OTTIMIZZATE
I moduli Vertex S di Trina Solar sono particolarmente indicati per installazioni su tetto di taglia residenziale, commerciale e industriale. La nuova generazione può infatti incrementare la capacità di installazione su tetti residenziali del 5-7%. Grazie a stringhe di potenza più elevate, si riduce il costo di cavi, sistemi di montaggio e tempi di installazione. Al contempo, anche i costi di trasporto e stoccaggio risultano competitivi traducendosi in significativi risparmi nel Balance of System per gli sviluppatori. Qualche esempio. Rispetto ai moduli da 410 W, ogni container può trasportare 18,7 kW in più di moduli Vertex S da 430 W, per un totale di 402 kW di carico. Considerando un impianto su tetto di grosse dimensioni, i costi dell’investimento iniziale possono essere ridotti del 2% grazie proprio a tutti questi vantaggi.
Aumenta la convenienza, aumenta anche l’efficienza di conversione. In questo caso, l’efficienza di conversione è cresciuta dello 0,2-0,3% raggiungendo il 21,5%. I nuovi moduli hanno ulteriori vantaggi: sono infatti compatibili con la maggior parte degli inverter e dei sistemi di montaggio disponibili sul mercato.