Continuano le novità di prodotto nel comparto dei moduli fotovoltaici. L’ultima in ordine di tempo è stata annunciata da Trina Solar, che ha presentato la nuova serie di moduli Vertex S+ sviluppati per impianti fotovoltaici di taglia residenziale e commerciale. I moduli saranno disponibili a breve per il mercato europeo, e quindi anche per quello italiano.
INNOVAZIONE A BORDO
I nuovi moduli di Trina hanno a bordo tutte le più importanti tecnologie lanciate sulla serie Vertex S.
La gamma Vertex S+, in particolare, è realizzata con celle N-Type che permettono al modulo di raggiungere una potenza massima di 425 W e un’efficienza di conversione del 21,9%. Anche se le dimensioni dei pannelli fotovoltaici non cambiano in modo significativo, le prestazioni migliorano. Le celle utilizzate sono multi bus bar triple-cut da 210 millimetri. Inoltre, il doppio vetro leggero scelto per questi nuovi prodotti mira a garantire ancora più sicurezza e durabilità, ma anche resistenza in condizioni climatiche estreme. Viene così rimpiazzata la tradizionale struttura vetro/backsheet. Trina Solar offre per questa serie una garanzia di 25 anni sul prodotto e di 30 anni sulla performance con un degrado annuo massimo previsto dello 0,4%.
ANCHE NELLA VERSIONE BIFACCIALE
La serie Vertex S+ comprende anche una versione bifacciale trasparente. Questi moduli sono particolarmente indicati in quei casi in cui è alta l’attenzione all’estetica. Ma, allo stesso tempo, offrono maggiore potenza in uscita sfruttando il lato posteriore del modulo.
Anche altri produttori hanno puntato sui pannelli bifacciali, come ad esempio Bisol Group che distribuisce tuttora la propria gamma. Tornando alla serie distribuita da Trina, quali peculiarità potrai riscontrare?
Complessivamente, i nuovi moduli hanno un ulteriore vantaggio. Sono infatti compatibili con la maggior parte degli inverter, degli ottimizzatori e dei sistemi di montaggio presenti sul mercato. Inoltre, l’azienda ha lavorato sull’ottimizzazione di peso e dimensioni per semplificare il lavoro degli installatori in fase di trasporto e montaggio.
DUE IMPORTANTI TRAGUARDI PER TRINA SOLAR
Non solo novità di prodotto. Nel primo trimestre dell’anno, Trina Solar ha conseguito importanti traguardi. Risale a marzo, ad esempio, il nuovo record di efficienza di conversione delle celle fotovoltaiche in silicio monocristallino N-type i-TOPCon da 210 millimetri. Queste celle hanno raggiunto un’efficienza record del 25,5%. Si tratta di un nuovo record a livello mondiale, nonché del 23° conseguito dall’azienda. Un’ulteriore evoluzione interessante è l’applicazione delle celle G12 nel ramo residenziale.
Inoltre ad aprile è arrivato un altro importante traguardo. L’azienda ha infatti superato i 100 GW di moduli venduti in tutto il mondo nei 25 anni dalla sua fondazione. I 100 GW sono stati venduti in 100 Paesi, e possono generare circa 135 miliardi di kWh di energia pulita. Questo dato equivale a una riduzione di emissioni di CO2 pari a 135 milioni di tonnellate e a una riduzione di consumo standard di carbone di 54,54 milioni di tonnellate. Per intenderci, l’equivalente di 7,29 miliardi di alberi piantati.
Trina Solar celebra anche 25 anni di imprenditorialità e 25 anni di garanzia della qualità. In tecnologia e innovazione, la conferma arriva dai 23 record mondiali di efficienza di conversione delle celle fotovoltaiche e potenza di uscita dei moduli stabiliti dall’azienda.
Nel mercato dell’energia solare ci sono anche altre aziende molto valide. Scopri di più in questo elenco: