Prima di acquistare un impianto fotovoltaico, dovrai chiederti quali elementi stanno intervenendo nella valutazione del costo. Infatti, il prezzo finale di un impianto fotovoltaico è influenzato da un numero imprecisato di variabili che ne determinano le oscillazioni. Addirittura, come detto in un nostro articolo, anche il luogo di installazione può influire sul costo dell’impianto. Tuttavia, i componenti che influenzato maggiormente il prezzo sono pochi, alcuni di questi sono indispensabili, altri facoltativi.
Ignorare queste nozioni basilari, potrebbe compromettere il tuo investimento fotovoltaico. Per esempio, c’è l’idea errata secondo cui sia preferibile installare un impianto di piccola taglia, piuttosto che un impianto fotovoltaico da 6 kWp. Ma se analizzi in modo più dettagliato cosa influenza il prezzo, probabilmente cambieresti presto idea.
Quali sono gli elementi dell’impianto che principalmente influenzano il prezzo?
Gli elementi che incidono principalmente sul prezzo sono tre:
Affinché possano comunicare tra loro questi componenti basilari, si dovrà affrontare anche la spesa per i cavi elettrici, le canaline, i quadri elettrici e le varie scatole di giunzione e derivazione. Ovviamente, la complessità dell’installazione inciderà sul prezzo dell’impianto fotovoltaico, come da noi spiegato in un approfondimento.
Nel costo dell’impianto fotovoltaico si dovranno includere anche il trasporto e il montaggio, nonché il pacchetto burocratico, ovvero tutte le pratiche che serviranno affinché l’impianto sia ufficialmente riconosciuto dalle autorità locali.
E non dimenticare che, come detto in un nostro articolo che affrontava il tema sul miglior rapporto qualità/prezzo, il prezzo di un impianto di piccola taglia costa appena il 40% in meno rispetto ad un impianto di taglia doppia. Per cui le spese fisse della società installatrice si distribuiscono meglio man mano che l’impianto aumenta di taglia.
I pannelli fotovoltaici sono la parte più considerevole dell’impianto. In commercio esistono un’infinità di modelli diversi. Scegliere un modello piuttosto che un altro potrebbe modificare sensibilmente il prezzo dell’impianto.
Cosa influenza il costo dei pannelli fotovoltaici?
Il prezzo dei pannelli è influenzato principalmente da tre elementi: marca, qualità e provenienza.
Ormai con la globalizzazione, un pannello può essere prodotto in un paese e assemblato in un altro. Questo ha fatto sì che molte aziende produttrici di pannelli fotovoltaici si organizzassero per far produrre il grosso del lavoro nei paesi con manodopera a basso costo, come i paesi asiatici, per terminare invece l’assemblaggio in Europa.
Questa strategia ha fatto sì che i pannelli subissero un notevole deprezzamento, favorendo la commercializzazione. E ormai, a causa di questa inevitabile interdipendenza, non si può più affermare che tutto ciò che proviene dai Paesi asiatici sia di scarsa qualità. Occorre informarsi bene e capire se la qualità del pannello giustifica il prezzo.
A questo proposito, è doveroso sottolineare che anche la marca del pannello, di per sé, non è una garanzia. Nel panorama internazionale degli ultimi anni, abbiamo assistito al sorgere e tramontare di molti produttori di pannelli, alcuni di questi fortemente blasonati. Non sempre la marca di prestigio è stata sinonimo di qualità, garanzia e longevità.
Cosa influenza il costo dell’inverter?
Come per i pannelli, anche il prezzo dell’inverter è sensibile alla marca e alla provenienza. Le marche più pubblicizzate ovviamente vanno per la maggiore, mentre le sottomarche di qualità e meno pubblicizzate hanno, come puoi immaginare, una minore commercializzazione.
Anche in questo caso, la scelta dell’inverter inciderà sul prezzo finale dell’impianto ma non è detto che al prezzo più alto corrisponderà necessariamente una qualità superiore. Devi fare le tue ricerche per valutare la qualità e affidarti ad un’azienda seria e onesta che possa assisterti a 360% in queste valutazioni tecniche.
Batterie fotovoltaiche: come incidono sul prezzo?
Le Batterie fotovoltaiche di solito sono di tipo modulare da 5 kWh. Questo ti permette di installare multipli di 5 kWh. Le batterie incidono parecchio sul prezzo finale. Di norma fanno incrementare il costo di un impianto fotovoltaico di circa il 30-40%.
Come per i pannelli e l’inverter anche le Batterie risentono del marchio e della provenienza. Ma ormai tutti i produttori di Batterie stanno realizzando accumuli fotovoltaici al litio ferro fosfato. Di conseguenza, la qualità media delle batterie è cresciuta molto. Una migliore qualità dell’accumulo ha dato il via ad una più massiccia commercializzazione di batterie.
I dati statistici dimostrano che con l’installazione di una Batteria di Accumulo il livello di prestazioni dell’impianto potrebbe passare dal 30% all’80%. Quindi vale la pena approfondire l’argomento.