Un impianto fotovoltaico off grid, conosciuto anche come impianto ad isola o stand alone, è diverso da tutte le altre soluzioni di Impianti fotovoltaici. Si differenzia dagli altri impianti in quanto non viene collegato alla rete elettrica, funziona autonomamente. Quindi in relazione agli impianti fotovoltaici OFF GRID nasce spontanea la domanda se sia meglio un impianto ad isola o collegato in rete.
Nella maggioranza dei casi, si sceglie un impianto OFF GRID quando la rete elettrica non arriva in certe abitazioni o località. Ad esempio, forse vivi in campagna e la linea elettrica più vicina è troppo distante per richiedere l’allaccio domestico o risulterebbe troppo oneroso.
Infatti, come indica il Dipartimento dell’Energia degli Stati Uniti (DOE) per il risparmio energetico e l’utilizzo di tecnologie di energia rinnovabile, nelle località remote, i sistemi autonomi possono essere più convenienti rispetto all’estensione di una linea elettrica alla rete elettrica. Il costo per questo intervento talvolta può variare da $ 15.000 a $ 50.000 per miglio (1,6 Km).
In Italia, come indica il sito di E-Distribuzione, oltre alla quota fissa di €206,12, per distanze superiori ai 1200 mt dal punto di fornitura più vicino, occorrerà aggiungere, ogni 100 mt di linea, €412,23. Quindi se la casa dista qualche kilometro dal punto più vicino di fornitura elettrica, l’allaccio alla rete risulterà eccessivamente oneroso.
Qual è la logica di funzionamento di un impianto fotovoltaico off grid?
Un impianto fotovoltaico off grid, attraverso i pannelli fotovoltaici, durante le ore di luce, assorbe la luce del sole e la trasforma in corrente elettrica. Attraverso un regolatore di carica, l’energia prodotta dai pannelli fotovoltaici viene immagazzinata nelle batterie di accumulo fotovoltaico.
Negli impianti fotovoltaici OFF GRID le Batterie di accumulo fotovoltaico sono indispensabili se si vuole utilizzare la corrente nelle ore in cui non c’è luce solare.
Le Batterie, infatti, immagazzinano l’energia prodotta dai pannelli durante le ore di luce. Creano un deposito di corrente da riutilizzare durante la notte o nei periodi in cui la produzione dei pannelli solari non è sufficiente a coprire il fabbisogno energetico.
Gli impianti fotovoltaici OFF GRID devo vestire perfettamente le esigenze energetiche della casa. Quindi per dimensionare correttamente un impianto fotovoltaico ad isola non ci si potrà improvvisare. Occorrerà rivolgersi a personale specializzato.
Pro e contro di un impianto ad isola
Vediamo i vantaggi:
Il motivo più importante per cui si guarda con interesse agli impianti fotovoltaici OFF GRID è la loro totale autonomia dalla rete elettrica nazionale. Tutti sogniamo di essere indipendenti energeticamente e di fare ampio uso dell’energia prodotta dal sole senza dover dipendere da un fornitore di corrente che fa il bello e il cattivo tempo. Possono privarci della corrente quando la linea è sovraccarica o aumentarne il costo in modo unilaterale. L’impianto ad isola garantisce la totale indipendenza.
Grazie alla produzione di corrente del tutto autonoma, le spese di allacciamento alla rete e le spese di consumo dell’energia elettrica non saranno più un problema. Sarai tu il produttore di corrente e anche se dovessero esserci rincari nelle tariffe delle bollette elettriche, tu non ne risentirai. Non saranno costi che dovrai sostenere.
Inoltre, un impianto ad isola, essendo svincolato dalla rete, potrà essere potenziato senza richiedere permessi o autorizzazioni particolari.
Ci sono anche degli svantaggi:
infatti con un sistema fotovoltaico non collegato alla rete elettrica non si può beneficiare delle agevolazioni fiscali previste per gli investimenti fotovoltaici. Quindi non si potrà accedere alle Detrazioni Fiscali, allo Scambio sul Posto o al Ritiro Dedicato che a breve prenderà il posto dello scambio sul posto.
Quindi per ammortizzare il costo iniziale dell’acquisto dei materiali e dell’installazione occorrerà più tempo rispetto ad un impianto classico collegato alla rete elettrica che può usufruire delle agevolazioni. Se vuoi sapere quanto costo un impianto fotovoltaico off grid con batteria di accumulo ti consiglio di leggere uno dei nostri approfondimenti.
Anche il costo totale per l’acquisto e l’installazione dell’impianto OFF GRID in genere è maggiore rispetto ad un impianto collegato in rete. Ciò è dovuto prevalentemente ai costi della batteria di accumulo, che diventa obbligatoria in un contesto privo di collegamento alla rete elettrica.
Inoltre, in un ambiente tipicamente domestico o addirittura aziendale, dovrai prevedere un’altra fonte alternativa per i periodi in cui i pannelli non riescono a caricare sufficientemente le batterie, e questo può facilmente accadere in inverno. Ad oggi l’indipendenza assoluta solo con pannelli e batterie per fotovoltaico non è fattibile, ma ci si può avvicinare moltissimo.