Il costo dell’impianto fotovoltaico è un argomento che ultimamente ha innescato forti dibattiti sui social. La valanga di informazioni presenti su internet, sono come uno tsunami per tutti coloro che non sono esperti del settore. Inoltre, molti si chiedono quale sarà il prezzo degli impianti fotovoltaici nel 2025.
Anziché chiarire le idee, le informazioni presenti su internet, spesso non fanno altro che aumentare la confusione. Questo porta all’incertezza, alle domande senza risposta. Quindi chi deve valutare cosa installare, quanto spendere e a chi affidare l’installazione e il disbrigo delle pratiche burocratiche, si trova in serie difficoltà.
Come abbiamo accennato nell’articolo che parlava sul miglior rapporto qualità/prezzo, a volte è difficile conciliare il nostro concetto di impianto fotovoltaico ideale con le soluzioni che ci propone il mercato.
Il mercato ci propone un ideale di prezzo ma quando andiamo alla ricerca dell’impianto fotovoltaico con le caratteristiche migliori, ci rendiamo conto che il prezzo finale e tutt’altro che basso, come indicavano le pubblicità sui social.
Quanto dovrebbe costare un impianto fotovoltaico con un buon rapporto qualità/prezzo?
Per darti un’idea del prezzo, un buon impianto da 3 kWp può costare dai 6.500 agli 8.000 euro. Mentre il prezzo dell’impianto fotovoltaico più richiesto in assoluto, cioè il 6 kWp, può oscillare tra i 7.000 e i 10.000 euro. Naturalmente se si aggiunge all’impianto una batteria di accumulo fotovoltaico l’importo aumenterà in proporzione alla capacità che si installerà.
Sino alla fine del 2024, potrai usufruire delle detrazioni fiscali al 50%. Quindi il tuo investimento si dimezzerà. A conti fatti spenderai solo 3.000/3.500 euro per un buon impianto fotovoltaico da 3 kWp.
Mentre per l’impianto da 6 kWp spenderai al netto delle detrazioni 3.500/5.000 euro. A partire dal 1° gennaio 2025 la detrazione fiscale si presuppone che sarà ridotta al 36%.
Se vuoi approfondire l’argomento “detrazioni fiscali” e trovare le informazioni più aggiornate, puoi visitare il sito di ENEA nella sezione dedicata alle detrazioni.
Molti si chiedono se convenga acquistare un impianto fotovoltaico da 3 kWp oppure se sia preferibile installare una taglia superiore.
In quale potenza si colloca il miglior rapporto qualità/prezzo?
Senza dubbio, le spese fisse legate al trasporto, installazione, pratiche burocratiche e costi vari di gestione incidono molto in un impianto di piccola taglia. Per cui man mano che la taglia dell’impianto fotovoltaico aumenta di potenza, proporzionalmente il prezzo dell’impianto per ogni kWp installato diminuisce, perché le spese fisse vengono ripartite meglio.
Dal punto di vista dell’investimento, installare un impianto da 5/6 kWp è senza dubbio più conveniente rispetto ad un impianto fotovoltaico da 3 kWp. Infatti, un impianto da 6 kWp non costerà il doppio rispetto ad un impianto da 3, ma di solito il suo prezzo è incrementato di un 40% .
Quindi, anche se al momento non ti occorre un impianto fotovoltaico da 6 kWp, perché i tuoi consumi annui non giustificherebbero un impianto di tale taglia, ragionando con l’ottica dell’investimento, sarà molto più conveniente installare un impianto da 5/6 kWp piuttosto che un impianto da 3.
Ricordati che l’impianto fotovoltaico nel tempo avrà un decadimento graduale sulla produzione, come indicano le schede tecniche dei pannelli fotovoltaici. Pertanto, se realizzi un impianto troppo piccolo, o troppo giusto, col tempo dovrai fare i conti con un impianto che non soddisfa più al 100% le tue esigenze. Quindi, in ogni caso, è sempre preferibile sovradimensionare l’impianto.