Il Reddito Energetico Nazionale è un finanziamento in conto capitale per la realizzazione di impianti fotovoltaici a uso domestico. Potranno beneficiare di questo finanziamento i nuclei familiari che si trovano in condizione di disagio economico. Un bonus al fotovoltaico molto forte. Dal momento che è stato pubblicato il Bando per accedere al contributo, analizziamo chi può accedervi e quali sono gli interventi ammissibili.
Quali risorse finanziarie sono state messe a disposizione?
Sono stati stanziati per gli anni 2024 e 2025 complessivamente 100 milioni di euro. 80 milioni di euro saranno disponibili per le regioni del Sud Italia mentre 20 milioni di euro spetteranno alle restanti Regioni o Province Autonome.
Il reddito energetico cambierà le sorti del nostro paese dal punto di vista energetico? Facciamo due conti…
Facendo una previsione dell’indotto che genererà il Reddito Energetico nel nostro paese, ci rendiamo conto che la cifra stanziata purtroppo è molto risicata. Per esempio, nel mese di ottobre 2023 in Italia sono stati installati ben 30.145 impianti fotovoltaici per un totale di 470 MWp di potenza.
Quanti impianti fotovoltaici si potrebbero installare con i 200 milioni stanziati per il Reddito Energetico? Se ipotizzassimo una spesa media di 12 mila euro ad impianto, si potrebbero realizzare poco più di 16.000 impianti. Se la taglia media dell’impianto fotovoltaico fosse ancora più ridotta, forse se ne potrebbero installare fino ad un massimo di 30.000.
I numeri parlano da soli! Stiamo ragionando su un Fondo Nazionale che nell’arco di due anni svilupperà un volume d’affari pari a quello generato nel mese di ottobre dell’anno scorso. Quindi è palese che non tutti potranno accedere a questi fondi agevolati.
Se hai i requisiti non perdere tempo! Il portale per le richieste aprirà alle ore 12.00 del 5 luglio 2024 e rimarrà aperto fino al 31 dicembre 2024. Contattaci subito compilando il modulo che trovi nel banner in fondo alla pagina. Ti metteremo immediatamente in contatto con aziende specializzate che ti potranno assistere.
Chi può accedere al fondo nazionale Reddito Energetico?
Possono accedere al Reddito Energetico le persone fisiche aventi i seguenti requisiti:
- a) appartenenza a nucleo familiare con ISEE inferiore a 15.000 euro, oppure inferiore a 30.000 euro per i nuclei familiari con almeno quattro figli a carico;
- b) titolarità di un valido diritto reale
- c) essere intestatari del contratto di fornitura di energia elettrica (questo requisito potrà essere posseduto anche da un altro appartenente al nucleo familiare ai fini ISEE)
A chi dovrà essere inoltrata la domanda?
Le domande di accesso per tali agevolazioni devono essere inviate al GSE da parte del Soggetto Beneficiario, eventualmente con il supporto dell’azienda installatrice che riceverà il contributo in conto capitale. Attraverso l’avviso pubblico il GSE rende noti i criteri , le modalità e i termini per la presentazione delle istanze di accesso alle agevolazioni previste dal DM REN.
Quali saranno gli interventi ammissibili?
Come precisato nel portale del GSE, le agevolazioni del Reddito Energetico sono destinate esclusivamente agli interventi di installazione di impianti fotovoltaici a uso domestico in assetto di autoconsumo.
Gli interventi devono soddisfare le seguenti condizioni:
- a) comprendere, per almeno dieci anni, una polizza assicurativa multi-rischi, un servizio di manutenzione e un servizio di monitoraggio delle performance dell’impianto;
- b) essere effettuati su coperture e/o superfici di edifici, unità immobiliari e/o relative pertinenze per i quali il soggetto beneficiario è titolare di un valido diritto reale;
- c) rispettare i requisiti tecnici definiti nel Regolamento del fondo;
- d) prevedere una potenza nominale degli impianti fotovoltaici non inferiore a 2 kW e non superiore a 6 kW e comunque non superiore alla potenza disponibile in prelievo sul punto di connessione al momento della presentazione della richiesta di accesso all’agevolazione;
- e) l’impianto non deve essere entrato in esercizio prima della presentazione della richiesta di accesso;
- f) sul GAUDI di Terna, gli impianti devono essere associati al GSE come Utente del Dispacciamento e al regime commerciale di Ritiro Dedicato.
Pensi di avere i requisiti per usufruire del Reddito Energetico? Oppure non ne sei sicuro e vorresti approfondire meglio la questione? Non perdere tempo. Le risorse, come detto prima, non sono infinite. Più tardi presenterai la domanda, più lontana si farà la possibilità di accedere al fondo.
Se invece, non hai i requisiti per accedere al Reddito Energetico, puoi sempre approfittare delle detrazioni fiscali al 50%. Entro il 31 Dicembre 2024 se farai richiesta, potrai avere un rimborso dallo stato pari al 50% della spesa sostenuta per l’acquisto dell’impianto fotovoltaico. Quindi non perdere tempo! Installare l’impianto l’anno prossimo potrebbe significare avere detrazioni ridotte.
Compilando il modulo che trovi cliccando sul banner, ti metteremo subito in contatto con un esperto che saprà guidarti nella scelta migliore per te.
Fotovoltaico
Richiedi Preventivo
Vuoi essere supportato da tecnici esperti? Fai subito una richiesta, è gratis!