Se ti stai affacciando al mondo fotovoltaico, avrai senza dubbio compreso che tra i bonus edilizi di maggior rilievo del 2024 che coinvolgono il fotovoltaico, vi è la detrazione fiscale del 50% con tetto massimo di spesa detraibile di 96.000 euro per unità immobiliare.
Salvo proroghe, il bonus tornerà alla misura ordinaria del 36% con un tetto massimo di spesa detraibile di 48.000 euro per unità immobiliare a partire da Gennaio 2025.
Non tutti potranno avvalersi di questa agevolazione fiscale. Ma se sei tra coloro che possono usufruirne e vorresti installare un impianto fotovoltaico con il contributo dello Stato, senza dubbio ti interesserà sapere come fare domanda al più presto e a chi rivolgerti. Ma vediamo innanzitutto chi può richiederla.
Chi può richiedere la detrazione del 50%?
Possono beneficiare della detrazione tutti i soggetti chiamati al pagamento delle imposte sui redditi. Il proprietario dell’immobile non è l’unico ad avere diritto all’agevolazione.
Possono beneficiare del bonus edilizio i seguenti soggetti:
- proprietari o nudi proprietari;
- titolari di un diritto reale di godimento (usufrutto, uso, abitazione o superficie);
- locatari o comodatari;
- soci di cooperative divise e indivise;
- imprenditori individuali, per gli immobili non rientranti fra i beni strumentali o merce;
- soggetti che producono redditi in forma associata (società semplici, in nome collettivo, in accomandita semplice e soggetti a questi equiparati, imprese familiari), alle stesse condizioni previste per gli imprenditori individuali.
Possono usufruire dell’agevolazione fiscale anche acquirenti futuri, in caso si sia già firmato il contratto preliminare di compravendita.
Stai pensando di sfruttare il bonus per installare l’impianto fotovoltaico entro il 2024?
Allora non perdere tempo! Grazie alla detrazione fiscale al 50% la spesa per sostenere l’installazione del tuo impianto verrà dimezzata. Se il tuo impianto fotovoltaico con Batteria di Accumulo costerà 12.000 euro chiavi in mano, con la detrazione fiscale il costo reale a tuo carico sarà di soli 6.000 euro.
Se hai bisogno di assistenza non esitare a contattarci cliccando sul link del banner in fondo alla pagina.
Se non puoi avvalerti della detrazione al 50%, puoi accedere ad altre agevolazioni?
In questo periodo di cambiamenti per le agevolazioni fiscali, nasce Il Reddito Energetico Nazionale. È un finanziamento in conto capitale per la realizzazione di impianti fotovoltaici a uso domestico. Potranno beneficiare di questo finanziamento i nuclei familiari che si trovano in condizione di disagio economico.
Sono stati stanziati per gli anni 2024 e 2025 complessivamente 200 milioni di euro. 80 milioni di euro saranno disponibili per le regioni del Sud Italia mentre 20 milioni di euro spetteranno alle restanti Regioni o Province Autonome.
Le Guide ai bonus edilizi dell’Agenzia delle Entrate
Sono quattro le guide dedicate ai bonus edilizi che l’Agenzia delle entrate ha pubblicato per dare informazioni esaustive e aggiornate sulle agevolazioni fiscali.
Tali guide, sono al passo con le novità normative e i documenti dell’Agenzia delle Entrate e forniscono chiarimenti, anche alla luce delle risposte date ai quesiti di cittadini e addetti ai lavori.
Di seguito condivido la guida sulla Riqualificazione energetica
Stai pensando di riqualificare energeticamente il tuo immobile? Vorresti ricevere un preventivo fotovoltaico?
Allora affrettatati! Cliccando nel banner in fondo alla pagina, ti metteremo immediatamente in contatto con le nostre aziende partner, che ti aiuteranno a fare la scelta più consona alla tua abitazione!
Fotovoltaico
Richiedi Preventivo
Vuoi essere supportato da tecnici esperti? Fai subito una richiesta, è gratis!