Hai un’auto elettrica o stai pensando di acquistarla a breve? In tal caso ti interesserà conoscere le condizioni per richiedere entro il 2024 il Bonus Colonnine domestiche. Come indica il Decreto direttoriale 12 giugno 2024 per – Bonus colonnine domestiche, sono stati stanziati 20 milioni di euro per incentivare l’installazione di colonnine di ricarica auto ad uso domestico e condominiale.
Cosa prevede il nuovo decreto?
Il contributo sarà corrispondente all’80% del prezzo di acquisto e posa delle colonnine di ricarica auto. Il limite massimo di contributo è fissato a 1.500 euro a persona fisica richiedente e fino a 8mila euro per le colonnine di ricarica che serviranno le parti comuni degli edifici condominiali.
Quali spese sono ammissibili?
Sono ammissibili al contributo le spese sostenute per acquistare e installare la colonnina. Tali spese possono comprendere:
- l’acquisto e la messa in opera di infrastrutture di ricarica. In questa voce sono comprese, se risulteranno necessarie, le opere edili, gli impianti elettrici e i dispositivi per il monitoraggio
- le spese di progettazione, direzione lavori, sicurezza e collaudi
- i costi per la connessione alla rete elettrica, con attivazione di un nuovo Pod
Che requisiti si dovranno rispettare?
- Le colonnine dovranno essere nuove di fabbrica. Potranno essere installate solo nell’ambito del territorio italiano.
- Se la colonnina sarà acquistata da un privato, sarà richiesto che le infrastrutture siano esclusivamente ad uso privato e non accessibili al pubblico.
- Per le colonnine che verranno installate sulle parti comuni degli edifici condominiali è richiesto che siano destinate all’uso esclusivo dei condòmini e non accessibili al pubblico.
- Infine, sarà indispensabile che l’installatore certifichi l’installazione rilasciando dichiarazione di conformità.
Quando e come si potrà prenotare il contributo?
La data di avvio per la richiesta del contributo sarà pubblicata sul sito del Mimit con un successivo avviso. La domanda si potrà presentare attraverso l’apposita piattaforma online. Per la compilazione del modulo sarà sufficiente seguirà la procedura guidata.
Stai pensando di installare anche l’impianto fotovoltaico?
Se intendi installare anche un impianto fotovoltaico che alimenti la colonnina di ricarica auto, stai programmando un investimento intelligente! Forse ti interesserà sapere quanto dovrai spendere per installare l’impianto. Ti consiglio di guardare il video intitolato: “Quanto costa un impianto fotovoltaico nel 2024?”
Lo step successivo è capire che potenza dovrà avere l’impianto fotovoltaico. Sarà fondamentale determinare la taglia giusta per soddisfare adeguatamente i consumi sia della casa che dell’auto. Quindi non esitare a contattarci cliccando nel banner in fondo alla pagina. Ti metteremo subito in contatto con un azienda partner specializzata.
Fotovoltaico
Richiedi Preventivo
Vuoi essere supportato da tecnici esperti? Fai subito una richiesta, è gratis!