Mi possono servire le batterie per l’impianto fotovoltaico? Quando si tratta questo argomento le opinioni e le recensioni sono molto contrastanti, sia tra i professionisti che tra gli acquirenti. Alcuni le sconsigliano completamente, altri invece sono convinti siano necessarie, specie per accrescere la potenza disponibile.
Le batterie per fotovoltaico sono convenienti, ma non in tutti i casi. Ad ogni modo, anche quando non sembrano così vantaggiose dal punto di vista economico, molti le acquistano lo stesso. Potrebbe sembrarti strano, ma in realtà le ragioni non sono così inspiegabili.
Ad esempio sempre più persone vogliono sentirsi indipendenti dal mercato elettrico internazionale. Desiderano sentirsi più liberi dalle fluttuazioni dei costi energetici. Non si tratta solo della convenienza economica immediata.
Analizziamo altri motivi per cui molti trovano utile l’accumulo per il fotovoltaico a prescindere dalla pura convenienza economica. Iniziamo dalla potenza immediata disponibile.
Maggiore potenza disponibile
La maggiore potenza proveniente dalle batterie per fotovoltaico la ottieni solo quando si trovano in lato AC. Questa è un’espressione piuttosto tecnica, cosa significa?
In pratica, le batterie per fotovoltaico devono essere indipendenti dall’impianto solare. Quando non si trovano in lato AC spesso vengono collegate all’inverter che gestisce anche i pannelli solari.
Quindi, quando sono in lato DC, la massima potenza in uscita è preimpostata da questo stesso inverter, un po’ come se fosse un collo di bottiglia.
Un esempio: lato DC (o corrente continua) i miei pannelli producono 5 kW istantanei e le batterie possono erogarmi 3 kW istantanei, in totale potrei sfruttare dal fotovoltaico 8 kW istantanei (picco), ma se ho un inverter che eroga massimo 6 kW, non potrò andare oltre quella soglia, e il sistema dovrà “frenare” l’energia che arriva dallo stoccaggio. Naturalmente salvo eccezioni o sistemi avanzati.
Quando invece il sistema di accumulo è in lato AC le potenze istantanee possono sommarsi con quella dell’inverter dei pannelli, e a queste si può aggiungere la disponibilità che proviene dalla rete.
In questo caso specifico il sistema di accumulo ha il proprio inverter, perché comunque le batterie lavorano sempre in corrente continua e quindi serve la trasformazione in corrente alternata, utile per la casa o l’azienda.
Perciò l’utilità dell’accumulo può trovarsi anche sulla maggiore potenza immediata disponibile. E questo ha i suoi vantaggi soprattutto in certe situazioni, ad esempio quando devo ricaricare l’auto elettrica.
Sfruttare la maggior potenza disponibile dalle batterie per fotovoltaico per l’auto elettrica
Immagina di dover ricaricare la tua auto con un “serbatoio” da 50 kWh solo con un impianto fotovoltaico da 10 kW. Quanto ci vorrebbe? No, non ti bastano 5 ore, forse hai diviso 50 per 10, ma non è un calcolo corretto e la spiegazione è semplice. E comunque 5 ore non sono poche.
L’impianto fotovoltaico raggiunge 10 kW solo se presenti le STC, cioè le condizioni standard previste a livello internazionale, inoltre il sole non fornisce la stessa luce dalla mattina alla sera.
Il ragionamento che molti hanno fatto è: “Si, ma se ad esempio ho un pacco batterie che mi fornisce 15 kW di potenza istantanea e a questo aggiungo ciò che arriva dall’impianto fotovoltaico forse in due ore mezza sono riuscito a ricaricarla completamente con energia green. Oppure in appena un’ora e un quarto hai coperto metà della capacità.
Potrebbe essere un ragionamento valido, naturalmente per avere in casa potenze superiori sarà necessario adeguare impianto elettrico e avere delle colonnine di ricarica appropriate. Non puoi pensare di ricaricare velocemente la tua auto elettrica con una wallbox da 7 kW, non credi?
Si, ma quali sistemi di accumulo mi consentono di avere potenze istantanee maggiori in lato AC? Su questo le batterie Huawei 2000 S1 giocano un ruolo da protagoniste. Infatti nella recensione che ho fatto descrivo in che modo anche un solo gruppo di batterie può raggiungere 15 kW di potenza istantanea con 21 kWh di energia accumulabile.
Va da sé comunque che nel progetto che condividerò col mio tecnico di fiducia sarà importante capire come adeguare il mio impianto fotovoltaico perché mi fornisca l’energia sufficiente a ricaricare l’accumulo e coprire le altre mie necessità.
Ma ci sono altri vantaggi che vanno oltre la potenza immediata che posso usare per l’auto elettrica, quali? Alcuni trovano utile non dipendere dallo scambio sul posto e migliorare la propria autonomia anche dagli enti pubblici.