Quale Batteria di Accumulo soddisferà appieno le tue esigenze e di conseguenza le tue aspettative? Questa è una delle domande più frequenti ma la cui risposta non sempre è scontata e ovvia. Si presentano talvolta in una casa una molteplicità di variabili che influenzano le abitudini energetiche di una famiglia. Per cui, come puoi stabilire la giusta capacità della Batteria per il tuo impianto Fotovoltaico?
In commercio non esiste un unico taglio di Batteria. Ci sono batterie da 4 kWh, 5 kWh, 7 kWh, 10 kWh e via dicendo. Il più delle volte sono batterie modulari, quindi permettono di raddoppiare o triplicare la capacità della batteria semplicemente aggiungendo uno o più moduli a quello iniziale. Per esempio, le batterie modulari più commercializzate dal produttore Huawei sono da 5 e da 7 kWh. Oppure il produttore Zucchetti ha batterie modulari da 5 kWh e da 10 kWh. Ma quale di queste batterie farà al caso tuo?
In linea generale e dopo tanta esperienza molti tecnici si fanno guidare da una formula semplicissima: la capacità deve essere almeno il doppio della potenza del fotovoltaico. Quindi con un impianto da 3 kW si può puntare ad una capacità di 7 kWh, mentre con un impianto fotovoltaico da 6 kW è possibile pensare ad una capacità da 12 o 15 kWh.
Quali calcoli dettagliati potresti fare per una scelta più accurata? In questa sezioni trovi tutto ciò che devi sapere: Quanta capacità devono avere le mie batterie per il fotovoltaico?
Conviene sottodimensionare la batteria o sovradimensionarla?
Ti servirà una batteria da 5 kWh o una batteria da 10? Oppure il tuo impianto riuscirà a caricare quotidianamente anche una batteria da 15 kWh o addirittura da 20? Ti occorre stabilire la giusta capacità della batteria per il tuo impianto fotovoltaico ed è normale e plausibile farsi queste domande prima di effettuare l’acquisto.
Un sottodimensionamento potrebbe incidere negativamente sul tuo investimento, perché la resa della batteria non risulterebbe corrispondente alla spesa sostenuta per acquistarla. Hai speso dei soldi per una batteria che copre solo una parte del tuo fabbisogno energetico. La corrente che consumerai, oltre quella immagazzinata nella batteria, la dovrai acquistare. Dove sarà il risparmio in un investimento di questo tipo?
Ma una batteria troppo grande potrebbe avere lo stesso risultato. Ovvero, se la utilizzassi solo al 30/40% delle sue potenzialità, avrai sostenuto una spesa di acquisto troppo alta rispetto al reale utilizzo.
In che percentuale la batteria ti permetterà di risparmiare?
Tieni in considerazione che di giorno il tuo impianto fotovoltaico, se opportunamente dimensionato, produrrà tutta la corrente elettrica necessaria al tuo fabbisogno quotidiano. Ma per contro, come indicano le statistiche del GSE, non riuscirai ad auto-consumare tutta la corrente prodotta istantaneamente dall’impianto.
In linea di massima, ne auto-consumerai non più del 30%. Il 70% non consumato andrà a caricare inizialmente la Batteria di Accumulo. Quando la batteria sarà carica, l’esubero di corrente, in mancanza di una richiesta di corrente da parte tua, andrà automaticamente nella rete elettrica.
La batteria dal canto suo riuscirà a coprire, statisticamente, un altro 45-50% del tuo fabbisogno elettrico, in quanto la batteria oltre ai consumi serali copre anche i picchi che si presentano durante il giorno in presenza di una maggiore richiesta di corrente rispetto alla produzione dell’impianto.
Quindi sommando il 30% di autoconsumo giornaliero al 45-50% di stoccaggio della batteria, otteniamo un autoconsumo totale del 75-80%. Per cui, se la casa è vissuta prevalentemente la sera, una batteria di accumulo sarà senza dubbio molto vantaggiosa, perché anziché limitare il tuo risparmio al 30% lo estenderai fino all’80%. Maggiore sarà la corrente che potrai prelevare dal tuo impianto, migliore sarà la resa dell’investimento.
In questi dati non abbiamo parlato dell’investimento iniziale per l’acquisto della batteria, né della manutenzione o della sua durata. Sono ovviamente dati da incrociare per determinare la bontà di un investimento. Se vuoi approfondire questo discorso, ti incoraggio a cliccare nel seguente link per vedere il nostro video intitolato: “Batterie di accumulo fotovoltaico: cosa dovresti sapere?”