Quando si parla di pannelli fotovoltaici, la loro efficienza è tra i primi dati presi in considerazione. E ogni volta che nel panorama internazionale si affaccia un nuovo prodotto con un’efficienza maggiore rispetto ai precedenti genera subito grandi aspettative. Questo è il caso del nuovo record raggiunto da Longi Solar: un modulo fotovoltaico con efficienza pari al 25,4 %! Una migliore efficienza dei moduli ci cambierà la vita? Forse, ma vediamo innanzitutto come hanno raggiunto questi risultati.
Sono riusciti a raggiungere questo nuovo record sfruttando la tecnologia HPBC. L’acronimo HPBC (Hybrid Passivated Back Contact) indica la tecnologia adottata nei pannelli fotovoltaici in cui gli elettrodi metallici delle celle solari sono posizionati solo nella parte posteriore. Si tratta di un nuovo record mondiale, certificato dal Fraunhofer Institute for Solar Energy Systems ISE in Germania.
La tecnologia HPBC rende il pannello più performante, in quanto permette alla facciata anteriore di sfruttare meglio l’esposizione solare. Inoltre, migliora il suo rendimento alle alte temperature e in condizioni di scarsa irradiazione. Quali traguardi entusiasmanti ha raggiunto? Vediamoli insieme.
Una serie di nuovi record!
Come già detto in un nostro precedente articolo che parla dei suoi record, la Longi Solar, azienda cinese fondata nel 2000 con sede a Xi’an, Shaanxi, è a capo di tutte le classifiche del fotovoltaico industriale e ha maturato un’esperienza di oltre 20 anni.
Negli ultimi tre anni l’azienda ha battuto il record di efficienza delle celle per 18 volte di fila. Oggi, Longi detiene due record mondiali di efficienza delle celle:
- il 34,6% per le celle solari tandem in silicio cristallino-perovskite
- il 27,30% per le celle solari in silicio cristallino HBC
Questa è la prima volta che l’azienda conquista un record mondiale di efficienza dei moduli.
Ovviamente ciascun record non può essere visto come un caso isolato. Di solito, al raggiungimento di un record si fa una stima a 360 gradi di ciò che ha contribuito al traguardo.
Quali conferme abbiamo tra gli operatori autorevoli del settore?
Parlano di LONGi
I dati pubblicati da Bloomberg NEF (BNEF) confermano che il nuovo record dei moduli LONGI Solar è la conseguenza di un lavoro di squadra maturato nel tempo. Infatti, dai risultati del suo sondaggio 2021 sulla bancabilità dei moduli fotovoltaici e degli inverter, mantenendo il focus sulla capacità di finanziamento dei produttori globali, LONGI si è classificata al primo posto su 52 aziende per il secondo anno consecutivo.
Ha ottenuto il primo posto grazie alle sue eccellenti prestazioni, alle operazioni finanziarie stabili e alla reputazione positiva che l’azienda si è fatta nel settore. Tra i gruppi intervistati c’erano banche, gestori di fondi, EPC, IPP e consulenti tecnici.
La salute finanziaria di un produttore è una considerazione importante per le banche. LONGI è una delle uniche due società che ha raggiunto un punteggio superiore a 1,8.
La corsa agli standard sempre più alti di LONGI ha destato anche l’interesse del National Renewable Energy Laboratory (NREL), che ha rapidamente introdotto l’Azienda nel grafico di efficienza dei migliori moduli fotovoltaici sul mercato mondiale.
In una nota rilasciata da Longi si legge “È la prima volta dal 1988 che un’azienda cinese attiva nel solare stabilisce il record mondiale, rompendo un monopolio di 36 anni detenuto da marchi fotovoltaici stranieri”.
LONGI ha attirato l’attenzione anche della casa automobilistica NIO. Utilizzerà le celle HPBC di LONGI per alimentare le sue stazioni di ricarica. La prima Power Swap Station di NIO con tecnologia LONGI è stata installata presso l’Olympic Sports Center di Xi’an, nella provincia dello Shaanxi (Cina nord-occidentale).
L’idea secondo cui tutti i prodotti cinesi siano di bassa qualità è stata presto smentita. Longi ha messo insieme altissima qualità a prezzi ragionevoli. Quindi, come detto in un nostro approfondimento, ha trovato realmente il miglior rapporto qualità/prezzo nel proporre i propri moduli fotovoltaici.
La corsa al raggiungimento di nuovi record non è terminata. Sono in fase di definizione nuove celle solari a contatto posteriore HPBC. La nuova generazione di moduli HPBC 2.0 sarà presentata al mercato nel 2025 e come sempre ad un prezzo molto competitivo.
A questo punto forse, dovresti chiederti come mai tanti produttori sono fermi a valori di efficienza molto al di sotto di quelli raggiunti da Longi. Potrebbe darsi che non hanno investito in sperimentazione? In tal caso, se stai pensando di investire nel fotovoltaico ti consigliamo di osservare solo le aziende che si stanno evolvendo, che stanno investendo in ricerca. I prodotti di queste aziende saranno senza dubbio all’avanguardia tecnologicamente.
Vuoi rimanere aggiornato sul mondo dell'energia solare? Iscriviti alla nostra newsletter!