Devi sapere che un impianto fotovoltaico con un sistema di accumulo ragionevolmente dimensionato nella media può permetterti di autoconsumare fino all’75% dell’energia prodotta.
Questo lo puoi intuire facilmente se ragioni su questo fronte. In inverno, nonostante tu possa voler installare delle batterie con capacità particolarmente elevate, quando ci sono diverse giornate grigie, il tuo fotovoltaico difficilmente riuscirà a caricare in modo sufficiente lo storage che hai installato. Quindi sarai costretto a prelevare energia dalla rete e dovrai pagartela.
Se invece il tuo sistema di accumulo può comunicare virtualmente con una comunità energetica, allora potrebbe far parte di un sistema utile a Terna. Questo perché da remoto, quando è necessario un bilanciamento della frequenza, Terna potrà chiedere a un gruppo di batterie installate in una determinata zona di attivarsi e dare supporto.
Questo è un servizio che giustamente deve essere riconosciuto e pagato. Esistono già delle società che hanno accordi precisi con Terna e che “girano” parte del ricavato ai propri clienti azzerando completamente tutti i costi derivanti da un ulteriore acquisto di energia non coperto dal proprio impianto.
Un bel vantaggio da non sottovalutare e che non puoi ottenere se lo fai in un secondo momento, a meno che non ti pagherai di tasca tua un sistema di accumulo già predisposto per i servizi di rete.
Riassumendo, quindi, quando si presenta il tecnico che ti propone il fotovoltaico con il Superbonus, fagli questa domanda: il sistema di accumulo è già predisposto per far parte di una comunità energetica virtuale che mi permette di dare servizi alla rete elettrica?
Se la risposta è si e ti sei accorto che è affidabile, allora hai aggiunto un tassello importante per avere un sistema davvero avanzato che potrà darti la massima soddisfazione economica.
Quali altri aspetti importanti dovrai analizzare? La prossima volta guarderemo insieme soprattutto la qualità dei prodotti. Sì, perché una volta che hai installato il tuo impianto fotovoltaico con lo storage, non dovresti assolutamente sostituirlo dopo solo 10 anni. Sarebbe davvero deludente.