Come i precedenti, questo accumulo fotovoltaico è un sistema modulare e completo all-in-one, dotato di energy manager, inverter e batteria agli ioni di litio ferro fosfato, in grado di lavorare con ogni tipo di impianto fotovoltaico domestico senza nessun tipo di adattatore aggiuntivo, da collegare al lato AC. Ma quali sono le principali novità?
Scopri quanta capacità di stoccaggio hai bisogno e quanto può costarti
Aumentata la capacità delle batterie
La versione precedente prevedeva un modulo batteria con capacità di carica da 2 kWh. Ora si passa invece ad un modulo da 2,5 kWh, con una profondità di scarica al 90%. La capacità di stoccaggio di ogni singolo modulo batteria è quindi stata aumentata a 2,25 kWh.
Quali taglie puoi scegliere? Le taglie disponibili sono 5: 5 kWh (2 moduli) – 7,5 kWh (3 moduli) – 10 kWh (4 moduli) – 12,5 kWh (5 moduli) e 15 kWh (6 moduli)
Con queste nuove prestazioni e modelli anche le misure del cabinet cambia, ma non in modo così significativo. Ricordiamo che all’interno del modulo base, identico per tutte le taglie, sono già inseriti l’inverter, l’energy manager e la batteria per il fotovoltaico, mentre la dimensione del cabinet varia solamente in base al numero di batterie installate.
Potenza degli inverter a bordo
Da questa potenza capisci quanta energia istantanea può erogare il dispositivo. Se scegli ad esempio il modello con capacità di carica di 5 kWh la potenza nominale dell’inverter è di 2,5 W, mentre per tutti i modelli successivi è di 3,3 W.
Questo potrebbe essere un vantaggio per il tuo cliente. È vero che non è una costante, ma idealmente se il tuo cliente produce in un determinato momento 3 kW dai pannelli fotovoltaici e nel frattempo ha il sistema di accumulo carico potrebbe decidere di sfruttare la somma delle potenze, magari accendendo apparecchiature che assorbono molta energia.
Questo è possibile grazie al fatto che la Sonnebatterie è dotata di monitoraggio remoto di tutto il sistema.
Il design
L’azienda tedesca ha curato veramente tutti i particolari. sonnenBatterie in effetti è un prodotto per installazione domestica e, per questo,molta attenzione è stata posta anche al design. L’obiettivo è di avere non solo una tecnologia straordinaria al servizio dell’indipendenza energetica, ma anche un oggetto che si armonizza e si integra bene con gli ambienti domestici.
Garanzie
La garanzia di 10 anni e una vita utile di 10.000 cicli di carica è stata confermata come per il precedente modello. Un ottimo traguardo scritto nero su bianco per rassicurare chi decide di fare un investimento di questo tipo.
Anche Qualenergia parla di questi sistemi e conferma che questo dispositivo può superare la vita di 20 anni. Un prodotto sicuramente di alta fascia, che, come tutti gli altri sistemi di accumulo, gode del bonus fiscale del 50%, che rende ancora più ammortizzabile l’investimento.
Scopri quanta capacità di stoccaggio hai bisogno e quanto può costarti